25 Settembre 2025

CASI OPERATIVI

Rivalutazione civilistica e successiva scelta per la rilevanza fiscale

La società Alfa conduce un’attività alberghiera in forza di un contratto di affitto di azienda che include sia l’attività alberghiera che l’immobile di cui essa non è proprietaria. Alfa nel 2020 effettua la rivalutazione del proprio “dominio internet” di sua proprietà: la rivalutazione viene effettuata ai soli fini civilistici senza affrancamento né del saldo attivo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

IVA nel caso di cessione con posa in opera di beni per superamento barriere architettoniche

La risposta a interpello n. 212/E/2025 dell’Agenzia delle Entrate, dello scorso 19 agosto 2025, offre uno spunto per la riflessione sul tema dell’applicazione dell’IVA agevolata del 4% agli interventi edilizi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche. Il caso analizzato dall’Amministrazione finanziaria riguarda una società, attiva nel settore del bricolage, che commercializza, con posa in opera,…

ACCERTAMENTO

Dichiarazioni fiscali, anomalie ISA e strategie per non perdere i benefici del CPB

Di recente, diversi contribuenti si sono visti recapitare segnalazioni di anomalia sugli ISA 2023, previste dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 305720 del 24 luglio 2025. Tali avvisi, consultabili direttamente nel cassetto fiscale alla voce “Consultazioni – ISA/Studi di settore – Comunicazioni di anomalia”, oppure recapitate all’intermediario delegato – qualora abbia optato per tale modalità…

IVA

Ai fini della detrazione IVA rileva la destinazione di fatto e non la classificazione catastale degli immobili

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n 23296/2025 del 14 agosto 2025, si è pronunciata in ordine al diritto della detrazione IVA relativamente alla realizzazione di fabbricati a uso abitativo. La difesa erariale aveva impugnato la sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Basilicata, che aveva accolto l’appello proposto dallo Studio Associato…

Torna in alto