24 Settembre 2025

IVA

L’impianto agrivoltaico non ricade nel regime del reverse charge

Il tema degli impianti agrivoltaici continua a tenere banco nell’ambito della prassi dell’Amministrazione finanziaria, vuoi per gli aspetti connessi alla determinazione del reddito legato alla produzione e cessione di energia elettrica vuoi relativamente ai regimi impositivi in ambito di imposte indirette al momento dell’acquisto e dell’installazione dell’impianto. L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 156/E/2025…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La Cassazione interviene sulla differenza tra rappresentanza e pubblicità

Con un recente sentenza (n. 25143/2025 del 13 settembre 2025), la Corte di cassazione interviene (nuovamente) sulla distinzione tra spese di rappresentanza e spese di pubblicità ai fini della loro deduzione dal reddito d’impresa. La pronuncia è di notevole interesse, poiché riafferma e consolida principi ermeneutici già stabiliti, fornendo chiarimenti cruciali sulla corretta qualificazione di…

CRISI D'IMPRESA

Sindaci e vigilanza sugli adeguati assetti

Con l’art. 375, D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza) si è aggiunto il comma 2, all’art. 2086, c.c., sancendo così l’obbligo per le società di munirsi di assetti amministrativi, organizzativi e contabili adeguati alla natura e alle dimensioni delle imprese stesse. Modifica al Codice civile che è entrata in vigore dal 16…

CONTENZIOSO

La rottamazione estingue il processo

L’art. 1, commi 231–252, Legge n. 197/2022, ha introdotto una nuova definizione agevolata per i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, che consentiva ai contribuenti di estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell’ambito applicativo, versando solo le somme dovute a titolo di capitale e…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Earn-out e clausole di salvaguardia nelle operazioni di M&A di studi professionali: la prospettiva finanziaria

In nostri precedenti contributi, le clausole di earn-out sono state analizzate prevalentemente sotto il profilo giuridico e fiscale. In questa sede, invece, l’attenzione si sposta sulla loro funzione finanziaria nelle operazioni di M&A di studi professionali. Infatti, se la clausola di aggiustamento del prezzo oggi è una componente imprescindibile nelle operazioni straordinarie tra studi professionali…

Torna in alto