12 Settembre 2025

DIRITTO SOCIETARIO

La revocatoria dell’operazione di scissione

L’atto di scissione implica l’assegnazione del patrimonio (o di una parte di esso) di una prima società a beneficio di una seconda società. L’operazione può così, astrattamente, danneggiare i creditori della prima società. La legge prevede un rimedio specifico (l’opposizione dei creditori) nonché la responsabilità solidale di tutte le società coinvolte nella scissione. Sono sufficientemente…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

La contabilizzazione della destinazione utili per le società di persone

Come accade per le società di capitale, anche per le società di persone, la fine del periodo di imposta e il calcolo delle imposte comporta la determinazione del risultato di esercizio. In particolare, tale momento corrisponde anche a quello di rilevazione della destinazione dell’eventuale utile (o perdita). Tale rilevazione avviene anche per le società di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nessuna plusvalenza sull’abitazione principale senza residenza anagrafica

Ai fini dell’esenzione da plusvalenza fiscale da cessione infraquinquennale di abitazione da parte di un privato (art. 67, comma 1, lett. b), TUIR) rileva la situazione di fatto, consistente nella dimora abituale, di quest’ultimo o dei suoi familiari, in quel determinato immobile, a prescindere dalle risultanze anagrafiche. Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione…

CRISI D'IMPRESA

Fiscalità diretta della crisi di impresa: gli ultimi chiarimenti di prassi e le novità della Riforma

Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) contiene alcune disposizioni che agevolano, sotto il profilo dell’imposizione sui redditi, gli strumenti di regolazione della crisi di impresa. Si tratta, in particolare, delle seguenti principali norme: art. 101, comma 5, TUIR, il quale consente l’”automatica” rilevanza fiscale delle perdite su crediti, ovvero ex lege, senza obbligo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Affitto di terreni e decadenza dalla ppc

La Corte di Cassazione, con la recente ordinanza n. 20000/2025 del 17 luglio 2025, è tornata a occuparsi della possibile decadenza dall’agevolazione, di cui all’art. 2, comma 4-bis, D.L. n. 194/2009, meglio nota come piccola proprietà contadina (ppc), nell’ipotesi di concessione in affitto dei terreni acquistati nel periodo quinquennale di monitoraggio. Il caso trattato nell’ordinanza…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Novità nella valutazione del merito creditizio: un nuovo appuntamento ANC– Euroconference

L’accesso al credito è una leva strategica per la crescita e la competitività delle PMI, ma le nuove regole europee sulla valutazione del merito creditizio introducono criteri più stringenti e complessi, tra cui il crescente peso dei fattori ESG. Per supportare i professionisti in questo cambiamento, Euroconference e Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) rafforzano la loro…

Torna in alto