8 Settembre 2025

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deroga alla derivazione rafforzata per gli investimenti che fruiscono dell’IRES premiale

Per la verifica del momento di effettuazione degli investimenti rilevanti per la fruizione dell’IRES premiale, si applicano le regole ordinarie previste dall’art. 109, commi 1 e 2, TUIR, anche per i soggetti IRES che applicano la derivazione rafforzata. È quanto precisato nella Relazione al Decreto del 7 agosto scorso, attuativo delle disposizioni di cui all’art….

OPERAZIONI STRAORDINARIE

I conferimenti d’azienda nella trasformazione eterogenea di ente non commerciale in società commerciale

In ordine alla trasformazione eterogenea di un ente non commerciale in una società commerciale, il comma 2 dell’art 171, TUIR, testualmente prescrive: «La trasformazione effettuata ai sensi dell’art. 2500 octies cod. civ. di un ente non commerciale in società soggetta all’imposta di cui al Titolo II si considera conferimento limitatamente ai beni diversi da quelli…

ACCERTAMENTO

Autotutela sostitutiva anche per gli schemi d’atto revolving

Se è possibile immaginare, nell’ambito dell’ideale – e idealizzato – dialogo sui massimi sistemi del diritto tributario tra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria, che possa essere obiettivo comune di entrambe le parti quello di addivenire a un’imposizione equa, allora il senso del contraddittorio preventivo, come disciplinato dall’art. 6-bis, Legge n. 212/2000 (Statuto del contribuente), dovrebbe…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Una formazione qualificata per delegati alle vendite e custodi giudiziari

I corsi Unimarconi-Euroconference per Delegati alle vendite e Custodi giudiziari: un’offerta formativa completa Euroconference, in convenzione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, propone due percorsi di alta formazione dedicati ai professionisti che intendono operare come Delegati alle vendite e Custodi giudiziari, entrambi conformi ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c.: il primo consente di ottenere…

Torna in alto