4 Settembre 2025

CASI OPERATIVI

Scissione e successiva trasformazione agevolata in società semplice

Una S.r.l. è stata costituita il 25 febbraio 2025 in seguito all’operazione di scissione da una società S.r.l., approvata con delibera del 25 novembre 2024 e iscritta nel Registro Imprese in data 24 dicembre 2024. La beneficiaria ha come oggetto principale dell’attività “quello di acquisto, permuta, costruzione, ricostruzione, manutenzione, ristrutturazione, vendita e locazione di beni…

CRISI D'IMPRESA

Gli accordi di ristrutturazione dei debiti di gruppo

Nell’ambito degli strumenti di risoluzione della crisi di impresa sempre più gruppi societari fanno ricorso alla facoltà prevista dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza di cui al D.Lgs. n. 14/2019 (d’ora in poi “CCII”) di presentare un accordo di ristrutturazione dei debiti unitario che coinvolga tutte le società del gruppo. In particolare, l’art….

IMPOSTE SUL REDDITO

I primi commenti al concetto di omnicomprensività del reddito da lavoro autonomo

La pubblicazione della risposta a interpello n. 171/E/2025 dello scorso 26.6.2025 è certamente importante, poiché si tratta di uno dei primi documenti ufficiali con cui si commenta la nuova disciplina del reddito da lavoro autonomo. In modo particolare, un concetto innovativo è al centro del citato documento di prassi, cioè il concetto di omnicomprensività del…

CONTROLLO

La verifica degli agenti contabili

L’art. 223, Tuel (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), rubricato “Verifiche ordinarie di cassa” stabilisce che «l’organo di revisione economico-finanziaria dell’ente provvede con cadenza trimestrale alla verifica ordinaria di cassa, alla verifica della gestione del servizio di tesoreria e di quello degli altri agenti contabili di cui all’articolo 233». Gli artt. 233 e…

Torna in alto