30 Luglio 2025

BILANCIO

Il bilancio delle farmacie

Le farmacie italiane sono generalmente micro o piccole imprese dotate di una straordinaria capacità di generare ricchezza, nel senso di utile d’esercizio. La peculiarità principale che caratterizza la farmacia è il fatto che una parte dell’attività è svolta in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), mentre un’altra parte dell’attività è rappresentata dalla libera vendita…

IVA

Trasformazione agevolata in società semplice: profili operativi e implicazioni per la compagine sociale

Con la Legge di bilancio 2025 (Legge n. 207/2024), il Legislatore ha riproposto la possibilità per determinate società di procedere, su base volontaria, alla trasformazione agevolata in società semplice entro il prossimo 30 settembre 2025. Tale misura, già sperimentata in passato, si rivolge alle società il cui oggetto sociale sia esclusivamente o prevalentemente legato alla…

IVA

IVA al 4% e concetto di “nuova costruzione”

Secondo il n. 39) della Parte II, Tabella A, D.P.R. n. 633/1972, l’aliquota IVA del 4% trova applicazione nei confronti delle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione dei fabbricati c.d. Tupini, nei confronti di: soggetti che svolgono l’attività di costruzione di immobili per la successiva vendita; oppure soggetti per i…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Controlled Foreign Companies: ciò che rileva è il momento di acquisizione della partecipazione

La peculiare disciplina conosciuta tra gli addetti ai lavori come CFC (controlled foreing companies), prevista dall’art. 167, TUIR, è stata introdotta nel nostro ordinamento giuridico con il precipuo scopo di assoggettare a tassazione i redditi prodotti oltre frontiera da parte delle società estere controllate che: usufruiscono, nello Stato di insediamento, di un regime fiscale agevolato;…

Torna in alto