23 Luglio 2025

ENTI NON COMMERCIALI

Il trattamento IVA dei contributi pubblici

Il tema del discrimine tra contributo corrispettivo e contributo non corrispettivo è dirimente ai fini della corretta qualificazione ai fini IVA degli stessi. La disamina delle qualità caratterizzanti gli uni e gli altri, consente di qualificare un contributo come mera concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari o attribuzione di vantaggi economici, ex art. 12,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Farmacie: no alla correzione della remunerazione aggiuntiva negli aiuti di stato

Qualche settimana addietro molte farmacie sono state raggiunte da una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate (c.d. compliance) avente come finalità la promozione spontanea alla regolarizzazione della compilazione del prospetto del quadro RS del modello Redditi 2022 dedicato agli Aiuti di Stato per l’anno 2021. L’invio massivo alle farmacie è conseguente all’incertezza che all’epoca vigeva sulla natura…

IMPOSTE SUL REDDITO

Auto consegnate dal 1° luglio con benefit al valore normale

Con la risposta a interpello n. 192/E/2025, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate torna ad affrontare, dopo la circolare n. 10/E/2025, la questione della determinazione del regime applicabile ai fringe benefit derivanti dalla concessione in uso promiscuo di autoveicoli, motocicli e ciclomotori ai dipendenti, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2025. La società…

IMPOSTE SUL REDDITO

Crediti d’imposta sovvenzionali nel mirino dell’atto di indirizzo MEF: più difficile contestarne l’inesistenza

L’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 18 del 1° luglio 2025 si sofferma con puntualità, apportando utile materiale di approfondimento, sull’argomento dei crediti d’imposta inesistenti, come individuabili, a seguito della novella del D.Lgs. n. 87/2024 di riforma delle sanzioni tributarie, in forza della nuova definizione dettata dall’art. 1, comma 1, lett….

IMPOSTE SUL REDDITO

Passaggio generazionale guidato nelle zone montane

L’art. 44, Costituzione, si pone quale baluardo per la conservazione del patrimonio terriero, prevedendo, con l’obiettivo di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la possibilità di imporre obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissare limiti alla sua estensione in funzione della loro ubicazione, promuove ed impone la bonifica…

Torna in alto