15 Luglio 2025

CASI OPERATIVI

Contribuenti forfettari: non deducibili i contributi versati per il riscatto degli anni di laurea

Mario Rossi svolge attività di dottore commercialista applicando il regime forfettario. Nel 2025 intende riscattare gli anni di laurea effettuato un versamento in unica soluzione a favore della cassa previdenziale. Detti importi possono essere dedotti dal reddito? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO… I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

CPB: nuove esclusioni per i professionisti associati

L’art. 9, D.Lgs. n. 81/2025, pubblicato all’interno della G.U. n. 134/2025, ha introdotto ulteriori cause di esclusione e di cessazione dal concordato preventivo biennale, con effetti a partire dal biennio 2025-2026. La nuova disposizione si fonda su un principio chiave, ossia l’impossibilità di adesione al concordato preventivo biennale da parte del singolo professionista, nell’ipotesi in…

ACCERTAMENTO

Atto di indirizzo MEF: contraddittorio preventivo obbligatorio per i crediti sovvenzionali

L’atto di indirizzo n. 18 del 1° luglio 2025, emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in tema di crediti d’imposta non spettanti o inesistenti, fornisce nuovi spunti di riflessione circa la corretta delimitazione dell’area di operatività del contraddittorio preventivo e del correlato obbligo degli uffici alla previa comunicazione dello schema d’atto, ex art. 6-bis,…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Dubbi sul riparto delle posizioni soggettive nel conferimento d’azienda

Come già rappresentato in altro scritto, l’art. 2, comma 1, lett. c), D.L. 84/2025 (decreto correttivo), amplia (inopinatamente) ai conferimenti d’azienda ex art. 176, TUIR, le disposizioni relative al riparto delle perdite, degli interessi indeducibili oggetto di riporto in avanti, nonché all’eccedenza ACE, previste dal comma 10 dell’art. 173, TUIR, raccordando alla società conferitaria la…

BILANCIO

Dalla rendicontazione aziendale alla visione integrata: come l’Integrated Reporting riscrive il valore sostenibile

Nel panorama economico contemporaneo, il concetto di rendicontazione aziendale ha progressivamente superato la dimensione meramente contabile per approdare a un approccio trasversale fondato sull’integrazione tra performance economico-finanziarie e impatti ambientali, sociali e di governance (ESG). Nel panorama attuale della rendicontazione aziendale, la sostenibilità è spesso trattata come un capitolo a parte, relegata all’interno del bilancio…

Torna in alto