14 Luglio 2025

IMPOSTE SUL REDDITO

L’impatto del concordato preventivo biennale nel Modello Redditi 2025

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB), introdotto con il D.Lgs. n. 13/2024, rappresenta una delle novità più rilevanti della recente riforma fiscale italiana. Rivolto ai contribuenti di minori dimensioni, il CPB mira a instaurare un rapporto collaborativo tra Fisco e contribuenti, prevedendo la formulazione da parte dell’Amministrazione finanziaria di una proposta per la definizione biennale del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Perdite su crediti: adempimenti civilistici

I crediti devono essere iscritti in bilancio, ai sensi dell’art. 2426, comma 1, n. 8, c.c., secondo il presumibile valore di realizzo. Il valore nominale dei crediti va rettificato tramite lo stanziamento di un apposito fondo di svalutazione, laddove siano previste inesigibilità. Il fondo è diretto a coprire: le perdite già manifestatesi, ma non ritenute…

IVA

Recupero dell’IVA erroneamente assoggettata a reverse charge in presenza di un pro rata di detrazione

L’art. 60, comma 7, D.P.R. n. 633/1972, nel testo riformulato dall’art. 93, D.L. n. 1/2012, prevede che il cedente/prestatore ha diritto di rivalersi dell’imposta o della maggiore imposta relativa ad avvisi di accertamento o rettifica nei confronti del cessionario/committente, soltanto a seguito del pagamento dell’imposta o della maggiore imposta, delle sanzioni e degli interessi. In…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il rebus del reddito catastale imponibile per il socio di società semplice agricola

Quello che l’Agenzia delle Entrate ha potuto fare con la FAQ dello scorso 24 giugno 2025 “Applicazione soglie di esenzione redditi dominicali e agrari società semplice agricola IAP” è stato intervenire per correggere una gestione alquanto discutibile della suddetta esenzione. Tutto nasce dal D.L. 15/2023, c.d. Decreto Milleproroghe, che all’art. 13, comma 3-bis, ha previsto…

Torna in alto