3 Luglio 2025

CASI OPERATIVI

Società immobiliari e rettifica della detrazione IVA

Alfa S.r.l. ha come oggetto sociale: acquisto, la vendita e la permuta di beni immobili; sfruttamento edificatorio di terreni, anche mediante lottizzazione; trasformazione, ristrutturazione, restauro, risanamento e ogni tipo di manutenzione di immobili pubblici e privati, compresi quelli di pubblica utilità; gestione e locazione di beni immobili, sia terreni che fabbricati, anche per conto terzi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I benefici premiali Isa 2025

Il Direttore dell’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 176203/2025, dell’11 aprile 2025, ha confermato i benefici premiali previsti dall’articolo 9-bis, comma 11, D.L. 50/2017, convertito, con modificazioni dalla L. 96/2017, riconosciuti ai contribuenti cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) per l’annualità di imposta 2024. In particolare, in relazione ai diversi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Assegnazione agevolata degli immobili “patrimonio” ai soci

La Legge di Bilancio 2025 ha riproposto la possibilità per le imprese di assegnare o cedere ai soci, in modo agevolato, gli immobili non strumentali (cosiddetti “patrimonio”) entro il 30 settembre 2025. Questa misura si inserisce nel più ampio contesto delle politiche fiscali volte a favorire la razionalizzazione del patrimonio immobiliare detenuto dalle imprese, consentendo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Utilizzo delle eccedenze di versamento IRES trasferite al consolidato fiscale nazionale

L’esercizio dell’opzione per il regime di consolidato fiscale nazionale, di cui agli articoli 117 e ss., TUIR, trasferisce in capo alla società consolidante gli obblighi di versamento IRES relativi alle società aderenti al regime, ai sensi dell’articolo 118, comma 3, TUIR. La determinazione degli acconti di gruppo dovuti per il primo periodo d’imposta di efficacia…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La verifica fiscale alla stabile organizzazione occulta e le sanzioni applicabili

Ai sensi dell’articolo 162, TUIR, è possibile anche individuare la presenza di una stabile organizzazione occulta sul territorio dello Stato italiano. In particolare, il fenomeno evasivo/elusivo riconducibile alla “stabile organizzazione”, si configura quando: un soggetto non residente ha costituito una sede fissa d’affari “occulta” in Italia, per mezzo della quale esercita un’attività d’impresa evadendo le…

Torna in alto