2 Luglio 2025

IVA

Divieto di fatturazione elettronica delle operazioni sanitarie

Il divieto di emettere fattura elettronica tramite SdI per le prestazioni sanitarie a persone fisiche “privati” è in vigore fin dal 13 febbraio 2019. Si tratta di una norma nata per essere di natura transitoria, ma inserita a regime a opera del recente D.Lgs. n. 81/2025 in vigore dallo scorso 13 giugno. La ratio del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Quando spetta l’aliquota potenziata dei bonus edilizi

Già a partire dal 2025 il Legislatore della Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti strette in materia di bonus edilizi, tutelando gli interventi eseguiti sull’abitazione principale posseduta a titolo di proprietà o in forza di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione). Il riferimento è al bonus casa, all’ecobonus e al sismabonus, per…

IVA

Rimborso Iva anche per beni non immediatamente ammortizzabili

Con la recente risoluzione n. 20/E/2025, l’Agenzia delle entrate ha chiarito, aderendo all’interpretazione fornita dalle Sezioni Unite della Cassazione (sentenza n. 13162/2024), che il requisito dell’ammortizzabilità del bene, quale presupposto per la richiesta di rimborso Iva (annuale o trimestrale) è verificato quando sussiste il nesso di strumentalità tra i beni oggetto dell’intervento e l’attività svolta…

IVA

Condizioni dell’esenzione IVA per il servizio pubblico postale

Con la sentenza di cui alla causa C-785/23 del 19 giugno 2025, la Corte di Giustizia UE si è pronunciata in merito all’ambito applicativo dell’esenzione dall’IVA prevista per i servizi pubblici postali. La norma di riferimento è l’articolo 132, par. 1, lettera a), Direttiva 2006/112/CE, secondo cui gli Stati membri esentano dall’IVA, quando sono effettuate…

PATRIMONIO E TRUST

La governance delle società con quote detenute dal trust

Tra i beni vincolabili in un trust si annoverano anche le partecipazioni societarie. È interessante svolgere qualche considerazione in merito alle regole di governance che interessano queste partecipazioni vincolate in trust. Non vi è dubbio che queste regole possono discendere anche dalle indicazioni contenute nell’atto di trust. L’atto di trust, infatti, può contenere delle puntuali…

Torna in alto