1 Luglio 2025

CASI OPERATIVI

Territorialità delle prestazioni di servizio

Una società italiana opera nel settore dell’organizzazione di eventi, per clienti extra comunitari, sia privati sia soggetti passivi. Per tali prestazioni si rende applicabile la disciplina di cui all’art. 7-ter, D.P.R. n. 633/1972 in base alla tipologia di servizio, inclusa l’eventuale fornitura di artisti e intrattenimento nonché il noleggio? Nel caso di allestimento floreale, la…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La detrazione dei premi relativi alle assicurazioni per immobili residenziali

Il Legislatore, a partire dal 1° gennaio 2018, ha previsto la possibilità di detrarre il 19 per cento delle spese sostenute per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi, stipulate per unità immobiliari residenziali e relative pertinenze. In particolare, l’articolo 15, comma 1, lettera f-bis), Tuir, prevede la detrazione…

IVA

Regime del margine per le opere d’arte anche per le persone giuridiche

Sul regime del margine applicabile agli oggetti d’arte si è pronunciato l’Avvocato generale presso la Corte di giustizia UE nelle conclusioni presentate il 12 giugno 2025 in merito alla causa C-433/24. L’articolo 316, par. 1, lettera b), Direttiva 2006/112/CE, stabilisce che gli Stati membri accordano ai soggetti passivi-rivenditori il diritto di optare per l’applicazione del…

BILANCIO

Crediti Innovazione Tecnologica e design e ideazione estetica: manuale di Frascati superato?

La Legge di Bilancio 2022, all’articolo 1, comma 45, ha prorogato e rimodulato i crediti Innovazione Tecnologica e design e ideazione estetica, Ricerca e sviluppo e Innovazione tecnologica; secondo la nuova formulazione: il credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo viene prorogato sino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2031, mantenendo la…

IVA

Fusione per incorporazione: la legittimazione del rappresentante fiscale per l’istanza di rimborso IVA

Il caso in controversia ha riguardato una società (Alfa GmbH, già Alfa s.r.l.) quale rappresentante fiscale di una società di diritto tedesco e senza stabile organizzazione in Italia (Gamma Gmbh), la quale aveva avanzato in nome e per conto di tale ultima società, nonostante la stessa fosse stata nel frattempo incorporata dalla Delta Gmbh, un’istanza…

VIGILANZA E REVISIONE

Il ruolo del revisore nella valutazione del going concern

La continuità aziendale è un principio essenziale per la redazione del bilancio. L’OIC 11 prevede che si assuma la prosecuzione dell’attività in un orizzonte prevedibile, garantendo la regolare esecuzione degli impegni. Non solo i principi contabili nazionali, ma anche l’art. 2423-bis del codice civile impone che le valutazioni siano fatte in questa prospettiva, evitando criteri…

Torna in alto