27 Giugno 2025

IVA

Assegnazioni agevolate: trattamento ai fini Iva e problematiche connesse

Nelle prossime settimane, una volta completata la campagna dichiarativa, gli studi inizieranno a valutare per la propria clientela l’opportunità di realizzare operazioni di assegnazione agevolate; ovviamente il consiglio è quello di non attendere troppo, perché i passaggi da seguire per addivenire all’atto di assegnazione (ovvero di trasformazione) entro la fine di settembre sono diversi, considerando…

IMPOSTE SUL REDDITO

Differenziali dei bonus edilizi rilevanti nel reddito di lavoro autonomo

La risposta n. 171/2025, pubblicata ieri dall’Agenzia delle Entrate affronta, ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo, ed in particolare nell’ambito del “nuovo” principio di onnicomprensività contenuto nell’articolo 54 Tuir, tre quesiti avanzati da un’associazione professionale tra commercialisti in merito al trattamento fiscale di: interessi attivi da conto corrente, premio di assicurazione professionale…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Perdite e conferimento di azienda: le novità del D.L. 84/2025

Il D.L. 84/2025 interviene in modo rilevante sul tema del trasferimento delle perdite nelle operazioni straordinarie. Nell’articolo 2 del citato decreto, in modo particolare, vi è una nuova previsione normativa che riguarda il conferimento d’azienda. Infatti, viene aggiunto un comma 5-bis, all’articolo 176, Tuir, che letteralmente recita: “Alla società conferitaria si applicano le disposizioni di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Scadenza di pagamento delle imposte con doppio binario

Entro il prossimo 30.06.2025 deve essere effettuato il versamento del saldo 2024 e della prima rata dell’acconto 2025 delle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta 2024, quali l’Irpef e le relative addizionali, l’Ires, l’Irap, la cedolare secca, l’Ivie e l’Ivafe. Resta ferma la possibilità di avvalersi del termine lungo, pagando quanto dovuto…

IMPOSTE SUL REDDITO

Centri estivi e responsabilità gestionali: cosa cambia con la Riforma dello Sport

L’avvio dei centri estivi rappresenta, per molte ASD e SSD, un momento di grande impegno organizzativo e gestionale. L’offerta di attività ludico-sportive per bambini e ragazzi nel periodo estivo non è solo un servizio sociale prezioso (sulla scorta del novellato articolo 33, Costituzione), ma anche un’opportunità per valorizzare l’impianto sportivo e consolidare il legame con…

Torna in alto