26 Giugno 2025

CASI OPERATIVI

Le spese sostenute per prestazioni osteopatiche sono detraibili solo se rese da un professionista sanitario

Mario Rossi si avvale delle prestazioni dell’osteopata Dr. Andrea Luppetti. Nel corso del periodo d’imposta 2024 sono state rese 12 prestazioni, documentate da emissione della relativa fattura e pagate tramite carta di credito, per una spesa complessiva pari a 1.200 euro. Si precisa che per tali prestazioni non vi è una prescrizione medica. Si precisa…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il ravvedimento operoso dell’acconto Imu dovuto

Lo scorso 16 giugno 2025 è scaduto il versamento dell’acconto (prima rata) dell’imposta municipale propria (Imu) relativa all’anno in corso. I contribuenti che non avessero provveduto totalmente o parzialmente al pagamento possono correggere gli eventuali errori o omissioni tramite l’istituto del ravvedimento operoso, entro i termini di cui all’articolo 13, D.Lgs. 472/1997, come indicato dall’articolo…

IVA

Le società quotate escono dallo split payment dal prossimo 1° luglio 2025

Dal prossimo 1° luglio 2025, le società quotate escono dal perimetro soggettivo di applicazione dello split payment, e particolare attenzione assume il momento di emissione della fattura elettronica. L’istituto dello split payment (articolo 17-ter, D.P.R. 633/1972), introdotto in Italia per contrastare l’evasione dell’IVA, prevede che per le operazioni effettuate nei confronti di determinati soggetti (tra…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust al nodo della comunicazione C.R.S.

Il prossimo 30 giugno 2025 è in scadenza la comunicazione CRS (common reporting standard) con riferimento ai dati finanziari relativi all’annualità 2024. Si tratta di una comunicazione che interessa principalmente gli istituti finanziari quali le Banche residenti in Italia che devono comunicare all’Agenzia Entrate l’esistenza di “account” intestati a soggetti non residenti nel nostro Stato…

IVA

Enoturismo e separazione delle attività ai fini IVA

Con l’articolo 1, comma 502, Legge n. 205/2017 (Legge di bilancio 2018) il Legislatore ha introdotto una nuova fattispecie di attività connessa per il mondo agricolo, quella del c.d. enoturismo; attività che, alla luce dei dati emersi, sta riscontrando indubbio successo, nonostante il momento di difficoltà che sta incontrando il settore. L’enoturismo consiste, come previsto…

Torna in alto