24 Giugno 2025

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 24 giugno 2025

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dichiarazione Imu entro il 30 giugno

Scade lunedì 30 giugno 2025 il termine di invio della dichiarazione Imu relativa all’anno 2024. In particolare, entro il 30 giugno deve essere presentato il modello Imu/Impi, solo se nell’anno precedente sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo e se tali circostanze non sono conoscibili autonomamente dal Comune di competenza. Ne deriva…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società semplici immobiliari: disciplina fiscale delle cessioni di immobili

Le società semplici immobiliari rappresentano una delle principali forme giuridiche utilizzate per la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari in Italia. La disciplina fiscale relativa ai redditi derivanti dalla cessione di immobili da parte di queste società è caratterizzata da una serie di regole specifiche che mirano a distinguere tra le diverse tipologie di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Riaddebiti di spese per esecuzione di incarico: parte terza

Non vi è dubbio che la principale novità normativa in tema di rilevanza fiscale dei riaddebiti del professionista è quella prevista alla lettera b) dell’articolo 54, comma 1, Tuir, e cioè la non concorrenza alla formazione del reddito dei rimborsi di spese sostenute nell’esecuzione dell’incarico e addebitate analiticamente al committente. Questa norma, peraltro, è stata…

IMPOSTE SUL REDDITO

Remissione in bonis, sismabonus acquisti e Modello REDDITI 2025

La tardiva presentazione del c.d. “Allegato B” relativamente ad acquisti di immobili perfezionati nel 2024, rientranti nell’agevolazione del “sismabonus acquisti” di cui all’articolo 16, comma 1-septies, D.L. 63/2013, potrebbe non pregiudicare la spettanza della detrazione da indicare per la prima volta nel Modello REDDITI 2025 – periodo 2024. L’istituto della c.d. remissione in bonis, di…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La cessione dello studio di Commercialisti e Consulenti del Lavoro

Fattori quali il ricambio generazionale, la pressione normativa e tecnologica e l’evoluzione del contesto competitivo stanno ridefinendo le logiche di gestione degli studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro. Sebbene il modello dello studio individuale resti ancora diffuso, ne emergono sempre più evidenti i limiti strutturali: esposizione a rischi operativi, difficoltà nella delega delle responsabilità,…

Torna in alto