19 Giugno 2025

CASI OPERATIVI

La compartecipazione agraria non comporta decadenza dalle agevolazioni Imu

Andrea Rossi, imprenditore agricolo, intende procedere alla stipula di un contratto di compartecipazione agraria stagionale con Andrea Bianchi, anch’egli imprenditore agricolo. Si chiede se, ai fini Imu, la circostanza che il terreno non venga più condotto in via esclusiva ma in forma associata per effetto del contratto agrario, determini il venir meno del regime agevolato…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La detrazione per investimenti in start-up o pmi innovative

Gli investimenti, mediante conferimento in denaro, in start-up innovative o in piccole medie imprese, possono essere detratti, all’interno del modello Redditi PF, dai soggetti Irpef. In particolare, le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda il 30 per cento delle somme investite nel capitale sociale di una o più start-up o pmi innovative, a seguito dell’indicazione…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Va disposta per legge la neutralità del trasferimento non oneroso dell’azienda

L’Agenzia delle entrate, sin dalla circolare n. 54/E/2002, nel pronunciarsi in ordine al regime fiscale da abbinare allo scioglimento della società per perdita della pluralità della base associativa e assegnazione dell’azienda al socio superstite che si riorganizza in ditta individuale, ha ritenuto fiscalmente neutro l’atto dismissivo dell’azienda dalla società al socio unico, senza però raccordare…

VIGILANZA E REVISIONE

La verifica degli equilibri

Entro il prossimo 31 luglio 2025, come tutti gli anni, gli enti locali sono impegnati con l’operazione di salvaguardia degli equilibri, operazione che comporta per l’organo di revisione l’espressione di un parere. La disposizione normativa di riferimento è l’articolo 193, D.Lgs. 267/2000 (Tuel) con cui si chiede agli enti locali, dopo che sono trascorsi sei…

Torna in alto