18 Giugno 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Novità per le operazioni straordinarie e ricadute sul modello dichiarativo

Mai come quest’anno si registrano novità normative così numerose nell’ambito delle operazioni straordinarie, cosiddette neutrali, cioè conferimento di azienda, fusione e scissione (a cui si aggiunge la scissione con scorporo). Queste novità comportano necessariamente alcune modifiche nella redazione del modello dichiarativo (e delle istruzioni) su cui concentrare l’attenzione per evitare di eseguire comportamenti errati che…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esenzione dalla ritenuta sui finanziamenti secondo l’approccio “Look Through”

Il treaty shopping è considerato, dalla prassi operativa, come un insidioso fenomeno di elusione fiscale internazionale, mediante il quale i Gruppi multinazionali – attuando manovre di pianificazione fiscale aggressiva, mirano a sfruttare indebitamente il regime vantaggioso contenuto in una o più Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni sul reddito, attraverso l’artificiosa localizzazione di una struttura…

IMPOSTE SUL REDDITO

Aiuti di Stato non registrati: le indicazioni del Provvedimento AdE del 5 giugno 2025

Con il provvedimento prot. n. 244832/2025, l’Agenzia delle entrate interviene a disciplinare gli aspetti di coordinamento, trasparenza e accountability nella gestione degli aiuti di Stato e degli aiuti “de minimis” riferiti al periodo d’imposta 2021. La disciplina riguarda le ipotesi in cui la registrazione degli aiuti nei registri nazionali competenti (RNA, SIAN, SIPA) sia stata…

CRISI D'IMPRESA

Spunti di riflessione in tema di “adeguatezza” degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili

L’articolo 375, D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) ha modificato l’articolo 2086, cod. civ., introducendo l’obbligo per le società di istituire un “adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile”. Il predetto obbligo non è dissimile da quanto già disposto dall’articolo 2381, cod. civ., il quale stabilisce appunto che il principale obbligo che grava sugli…

Torna in alto