17 Giugno 2025

CASI OPERATIVI

Esenzione Imu fabbricati merce invenduti: la Cassazione nega l’esenzione in caso di locazione temporanea

Beta Spa è proprietaria di 2 appartamenti che ha costruito sul lago di Garda. Nell’attesa di riuscire a venderli, ha deciso di concederli in locazione a dei turisti per la stagione estiva, nel periodo maggio-settembre 2025. È possibile applicare l’esenzione Imu? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO… I “casi operativi” sono esclusi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I nuovi termini di versamento dell’Iva a debito per i forfettari

I soggetti in regime forfettario di determinazione del reddito sono obbligati all’integrazione delle fatture, per le operazioni di cui risultano debitori d’imposta, con l’indicazione dell’aliquota e della relativa imposta sul valore aggiunto. L’Iva così determinata dovrà essere versata entro il 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei trimestri solari; termine così mutato con la…

BILANCIO

I beni “non soggetti” ad ammortamento

Nell’ambito delle disposizioni civilistiche e fiscali riguardanti il bilancio ed il reddito d’impresa, sono contemplate delle fattispecie di beni che, pur avendo utilità pluriennale, non sono ammortizzabili o, se lo sono, non trovano riconoscimento in sede fiscale. Il primo gruppo di beni “non ammortizzabili” è costituito dai terreni, in considerazione del fatto che la loro…

PATRIMONIO E TRUST

Sono tassati i beneficiari residenti di trust comunitari opachi?

Un tema che interessa gli operatori del trust e che è stato recentemente solleticato da una risposta a interpello dell’Agenzia delle entrate attiene alla tassazione del beneficiario fiscalmente residente in Italia, in relazione alle attribuzioni di reddito ricevute da un trust opaco comunitario. La questione discende dalla modifica normativa della lettera g-sexies) dell’articolo 44, Tuir,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Fondi per spese e rischi: aspetti contabili e fiscali

I “Fondi per rischi” sono definiti dal Principio contabile Oic 31 come le voci rappresentative di “passività di natura determinata ed esistenza probabile, i cui valori sono stimati”; nei Fondi rischi sono classificate le “passività potenziali connesse a situazioni già esistenti alla data di bilancio, ma caratterizzate da uno stato d’incertezza il cui esito dipende…

Torna in alto