16 Giugno 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il finanziamento infragruppo concesso da una società controllata a beneficio della propria controllante può essere riqualificato come una dissimulata distribuzione di dividendi?

Nel presente contributo sono state riepilogate sia la posizione finora assunta dalla giurisprudenza di merito sia la posizione espressa dalla dottrina che si è interrogata sulla possibilità che il finanziamento infragruppo concesso da una società controllata a beneficio della propria controllante possa essere astrattamente riqualificato, da parte dell’Amministrazione finanziaria, in termini di una dissimulata distribuzione…

IVA

Novità Iva del decreto correttivo

Il D.Lgs. 81/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 12 giugno 2025, nel dettare disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, giustizia tributaria e sanzioni tributarie, ha introdotto alcune novità in materia di Iva. In primo luogo, l’Iva dovuta dai contribuenti in regime forfetario sugli acquisti di beni e servizi…

ACCERTAMENTO

La recente posizione di legittimità in tema di antieconomicità del settore della vendita di automobili usate

Il caso ha riguardato un avviso di accertamento notificato a seguito di verifiche nel corso delle quali l’Agenzia delle entrate contestava l’antieconomicità della gestione relativa alla vendita di automobili usate che aveva prodotto un margine negativo. L’avviso di accertamento veniva impugnato dalla contribuente ed il ricorso era stato parzialmente accolto dalla Commissione Tributaria Provinciale di…

BILANCIO

Sostenibilità e piano di decarbonizzazione

Si è sempre detto che la Sostenibilità non è solo un aspetto ambientale, ma che la stessa parte dalla governance e si completa anche con l’attenzione agli aspetti sociali, mediante lo stakeholders engagement, passando dalla forza lavoro propria alle comunità con cui interagisce l’azienda. Non si deve, però, mai dimenticare che la Sostenibilità vuol dire,…

Torna in alto