11 Giugno 2025

PENALE TRIBUTARIO

Imprenditore agricolo, sovraindebitamento e liquidazione controllata

Qual è la procedura concorsuale corretta per un’impresa agricola? Mentre la Legge Fallimentare escludeva dal campo di applicazione l’imprenditore agricolo, la prospettiva è cambiata con il Codice della crisi. L’impresa agricola rientra tra quelle per cui sono consentite le procedure “minori” di sovraindebitamento. In questo articolo ci si sofferma in particolare sulla liquidazione controllata dell’impresa…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Imu: le assimilazione all’abitazione principale

L’imposta municipale unica è un’imposta patrimoniale dovuta sugli immobili, quali fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, posseduti dai contribuenti. In generale, l’Imu non è dovuta sull’abitazione principale, non rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (cosiddette “abitazioni di lusso”), e sulle relative pertinenze C/2, C/6 e C/7, con il limite di una pertinenza per…

IVA

I fabbricati in ambito Iva e il regime fiscale delle cessioni immobiliari

L’individuazione della tipologia di fabbricato è determinante per la corretta applicazione dell’Iva alla cessione dello stesso. Il primo aspetto riguarda la nozione di “fabbricato” in ambito Iva, la cui definizione, risalente alla circolare del Ministero dei lavori pubblici n. 1820/1960 e ribadita successivamente dall’Agenzia delle entrate, è ampia e include qualsiasi costruzione coperta, isolata o…

ACCERTAMENTO

Atti di recupero crediti in slalom tra il contraddittorio preventivo e l’accertamento con adesione

I meccanismi di contraddittorio preventivo varati dalla Riforma fiscale, funzionali a deflazionare il contenzioso e a dare corpo a quel basilare principio di civiltà giuridica, per cui è normale il diritto del contribuente ad essere ascoltato prima di divenire oggetto d’imposizione, mostrano ancora, a oltre un anno dalla loro intervenuta, piena operatività, non poche incertezze:…

ACCERTAMENTO

Verifica fiscale: occorre indicare le motivazioni del controllo

L’accesso consiste nel potere riconosciuto alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle entrate, dall’articolo 52, comma 1, D.P.R. 633/1972, richiamato dall’articolo 33, comma 1, D.P.R. 600/1973, nonché dall’articolo 35, L. 4/1929, di “entrare” in un determinato luogo ove il contribuente esercita un’attività commerciale, agricola, artistica o professionale, anche senza il consenso del soggetto che ne…

Torna in alto