30 Maggio 2025

ENTI NON COMMERCIALI

Enti sportivi: i compensi agli amministratori devono essere proporzionati

Le Asd e le Ssd destinano eventuali utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del proprio patrimonio. A tali soggetti è vietata tra l’altro, la distribuzione, anche indiretta, di utili e avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominati, a soci o associati, lavoratori e collaboratori, amministratori e altri componenti degli…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

Sovvenzioni: come rilevarli contabilmente

Spesse volte le aziende ricorrono alle sovvenzioni, che rappresentano più genericamente contributi. Si tratta, in genere, di elargizioni in denaro a fondo perduto, erogate da enti pubblici o privati, allo scopo di sostenere l’economia, con particolare riguardo ad alcuni settori economici e alle aree svantaggiate del nostro Paese. I contributi ottenuti possono essere connessi ad…

IMPOSTE SUL REDDITO

Quasi tutto pronto per il credito formazione dei giovani imprenditori agricoli

Il Decreto Masaf del 1° aprile 2025 recante “Criteri e modalità per l’attuazione del contributo, sotto forma di credito di imposta, per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell’azienda agricola”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 26 maggio 2025. Il Decreto fa seguito a quanto…

DIRITTO SOCIETARIO

Le tipicità dell’attività di vigilanza e controllo del collegio sindacale negli enti del servizio sanitario nazionale

Il sistema di controllo sulle attività e sugli atti degli enti del Servizio sanitario nazionale (Ssn) ha come disposto normativo di riferimento il D.Lgs 502/1992, il quale opera una distinzione tra i controlli di tipo “esterno” (Corte dei Conti e Regione) e quelli “interni” che vedono il collegio sindacale in prima linea. Anzitutto sono oggetto…

BILANCIO

Indicazioni da Unioncamere per le società che non adempiono all’obbligo di deposito dei bilanci d’esercizio

Il “Manuale operativo per il deposito bilanci al Registro delle Imprese – Campagna bilanci 2025” pubblicato da Unioncamere il 5 maggio 2025 contiene importanti riferimenti per le società che, anche a causa della situazione di crisi in cui versano, hanno omesso di depositare i bilanci, pure per diversi esercizi consecutivi. Generalmente tale omissione può derivare…

Torna in alto