26 Maggio 2025

CONTABILITÀ

Il bilancio della holding industriali

Ai sensi dell’articolo 162-bis, Tuir, si definiscono holding industriali, ovvero società di partecipazione non finanziaria, i soggetti che esercitano in via esclusiva o prevalente l’attività di assunzione di partecipazioni in soggetti diversi dagli intermediari finanziari. Tale condizione si verifica quando il valore contabile di bilancio delle partecipazioni in società industriali, commerciali o di servizi, eccede…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Deducibilità dell’Imu dal reddito d’impresa

L’imposta comunale sugli immobili prevede generalmente un doppio appuntamento annuale per quanto riguarda il relativo versamento. Tuttavia, l’Imu dovuta per gli immobili posseduti dalle imprese impone anche una gestione sotto il profilo contabile con ricadute sulla determinazione del reddito d’impresa. Sotto il profilo contabile fa fede l’Oic 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio, secondo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rimborsi spese ai professionisti senza limiti massimi

Il richiamo ai limiti di deducibilità previsti per i rimborsi ai dipendenti nel nuovo comma 3-bis dell’articolo 95, Tuir, anche ai professionisti esterni, comporterebbe solo un ingiustificato aggravio impositivo in capo alle imprese, e sarebbe auspicabile un ripensamento da parte del Legislatore, in quanto la formulazione normativa non appare diversamente interpretabile. È quanto affermato nel…

IVA

Esenzione Iva importazione per le piccole spedizioni prive di carattere commerciale da Paesi terzi

L’ambito applicativo dell’esenzione dell’Iva all’importazione, prevista dall’articolo 143, § 1, lettera b), Direttiva 2006/112/CE, per i beni oggetto di piccole spedizioni, prive di carattere commerciale, provenienti dai Paesi terzi è stato esaminato dalla Corte di Giustizia UE di cui alla causa C-405/24 sentenza dell’8 maggio 2025. Tale disposizione stabilisce che gli Stati membri esentano le…

IMPOSTE SUL REDDITO

Finanziamento dei soci sotto la lente del codice civile e del Fisco – III parte

Il regime fiscale degli interessi percepiti sui finanziamenti fruttiferi effettuati dai soci è una questione sulla quale spesso si incentrano le attenzioni e le perplessità dei contribuenti e del Fisco. In linea generale, il regime fiscale di tassazione degli interessi attivi percepiti dai soggetti che svolgono attività d’impresa, è disciplinata dall’articolo 89, Tuir. Tale articolo…

Torna in alto