15 Maggio 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Novità nel quadro RV per operazioni straordinarie

Il D.Lgs. 192/2024 ha apportato rilevanti modifiche in tema di fiscalità delle operazioni straordinarie, e alcune di tali modifiche hanno trovato collocazione nelle istruzioni ministeriali e nella grafica del quadro RV del modello Redditi 2025 dedicato ai disallineamenti (Sez. I) e alle operazioni di fusione e scissione nella Sez. II. Nella Sezione I vanno segnali…

IVA

La rettifica della detrazione Iva in caso di vendita di un immobile o di un bene strumentale

In ordine alla comprensione degli aspetti operativi relativi al calcolo della rettifica della detrazione Iva in caso di vendita di un immobile o di un bene strumentale con corrispettivo di cessione assoggettato ad Iva, si deve considerare quanto disposto dall’articolo 19-bis.2, comma 6, D.P.R. 633/1972 (integralmente richiamato dal comma 8 per gli immobili) che testualmente…

CRISI D'IMPRESA

Segnalazione illegittima in centrale dei rischi di passaggio a sofferenza del debitore

Tra i principali strumenti di informazione creditizia – utilizzati dalle banche al fine di conoscere anomalie prettamente “andamentali” nei rapporti intrattenuti dagli intermediari creditizi con i propri intestatari di conti correnti e linee di affidamento – vi è il sistema informativo della Centrale dei rischi. Il servizio in questione permette, anzitutto, ai soggetti interessati, di…

Torna in alto