9 Maggio 2025

CONTENZIOSO

Il regime Iva del distacco di personale dal 1° gennaio 2025

L’articolo 16-ter, D.L. 131/2024 (c.d. “Decreto Salva-infrazioni”), introdotto, in sede di conversione, dalla L. 166/2024, in recepimento del principio espresso dalla Corte di Giustizia UE nella sentenza di cui alla causa C-94/19 dell’11 marzo 2020 (San Domenico Vetraria), ha abrogato l’articolo 8, comma 35, L. 67/1988, secondo cui non sono rilevanti ai fini Iva i…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

La rilevazione contabile delle spese per acquisto o produzione dei software

Al fine della corretta imputazione contabile delle spese per acquisto o produzione dei software occorre dapprima fare un distinguo tra “software di base” e “software applicativi”. I primi, software di base, sono rappresentati dai programmi necessari per il funzionamento dei PC, essi sono quindi costituiti dai sistemi operativi di uso comune (es. programmi Office). I…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Come cambia il conferimento di azienda

Il primo commento ufficiale alle numerose novità normative apportate dal D.Lgs. 192/2024 alla disciplina del reddito d’impresa (ma non solo di impresa) non arriva, come sarebbe auspicabile dalla Agenzia delle entrate, bensì da Assonime che, con la Circolare n. 10/2025, inizia i commenti ai nuovi provvedimenti legislativi. Il primo commentato è l’articolo 17, D.Lgs. 192/2024,…

CONTENZIOSO

Atto di recupero crediti alla prova dell’accertamento con adesione

La Riforma fiscale ha ridisegnato i confini dell’attività dell’Amministrazione finanziaria, volta al recupero dei crediti d’imposta scorrettamente utilizzati in compensazione, in quanto viziati di inesistenza, ovvero di non spettanza. La varietà e la mole dei crediti d’imposta in circolazione nel nostro sistema, invero, ha imposto al Legislatore tributario a metter mano a un completo e…

CRISI D'IMPRESA

La sospensione delle rate dei finanziamenti bancari per le imprese in temporanea difficoltà finanziaria

Per le imprese in difficoltà finanziaria una prima possibile soluzione da perseguire, rispetto al ricorso ai più impattanti strumenti forniti dal Codice della crisi (in primis la Composizione negoziata), è rappresentata dalla sospensione temporanea del pagamento delle rate dei mutui bancari. Visto l’intensificarsi di richieste in tal senso da parte delle imprese italiane, di recente…

OPINIONI E ISTITUZIONI

La compliance antiriciclaggio nei professionisti: regole e strumenti  

Il rispetto della normativa antiriciclaggio è una responsabilità sempre più rilevante per i professionisti, in particolare per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La complessità degli adempimenti richiesti, unita all’evoluzione costante della disciplina, rende indispensabile un aggiornamento continuo e una gestione strutturata dei rischi connessi.  Per fornire un supporto concreto in tal senso, il 21…

Torna in alto