17 Aprile 2025

CASI OPERATIVI

Natura dell’indennizzo per esproprio e titolarità dello stesso

La sig.ra Rossi è titolare della nuda proprietà di un comparto immobiliare, mentre il padre ne detiene l’usufrutto. All’interno di tali immobili, la sig.ra Rossi esercita, in qualità di imprenditrice individuale, un’attività di ristorazione e alberghiera. Inizialmente, la detenzione degli immobili avveniva in forza di un contratto di locazione stipulato con il padre usufruttuario, successivamente…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Polizze rischi a carico dell’impresa utilizzatrice

Il D.L. 39/2025 ha concesso all’ultimo respiro la proroga dell’obbligo di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni alle immobilizzazioni utilizzate dalle imprese, cagionati direttamente da calamità naturali ed eventi catastrofali. Per effetto dell’intervento del Legislatore, l’adempimento in scadenza il 31.03.2025 è slittato: all’1.10.2025 per le medie imprese; al 31.12.2025 per le piccole e…

DIRITTO SOCIETARIO

Usufrutto sulle partecipazioni ed esercizio dei diritti sociali

Uno degli strumenti più agevoli da utilizzare nell’ambito del trasferimento del patrimonio è la donazione della nuda proprietà delle quote sociali con mantenimento del diritto di usufrutto. L’operazione consente di “limitare” il trasferimento gratuito al solo valore della nuda proprietà e di evitare la successiva caduta in successione dell’usufrutto per effetto del consolidamento di tale…

ACCERTAMENTO

Un vortice di novità per accertamento e contenzioso tributario

Per accertamento e contenzioso tributario un vortice di novità. L’effetto dei decreti attuativi della Riforma fiscale voluta dalla L.111/2023 ha inciso, profondamente, su entrambi gli istituti cardine del diritto tributario. Com’è cambiato l’accertamento tributario La parte più importante delle modifiche apportate al procedimento di accertamento tributario riguarda le novità introdotte nello Statuto del contribuente (L.212/2000)…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie: la rilevanza dei conti correnti intestati a terzi nell’accertamento fiscale

Ai sensi dell’articolo 32, comma 1, n. 7, D.P.R. 600/1973, e dell’articolo 51, comma 2, n. 7, D.P.R. 633/1972, gli organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria possono inviare richieste di dati, notizie e documenti alle banche, alla Poste Italiane S.p.a., per le attività finanziarie e creditizie, agli intermediari finanziari, alle imprese di investimento, agli organismi di…

RASSEGNA AI

Risposte AI sulla gestione della partecipazione nel rapporto soci-società di capitali

Questa settimana è in corso una nuova sessione del Master breve Euroconference dedicata alla Gestione della partecipazione nel rapporto soci-società di capitali, nel corso del quale sono stati affrontati i seguenti argomenti: la costituzione della società; la gestione delle partecipazioni sociali; i diritti del socio collegati alla partecipazione; il recesso ed esclusione del socio; la…

Torna in alto