15 Aprile 2025

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 15 aprile 2025

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Cambio di destinazione dell’immobile e rettifica dell’Iva

L’impresa Alfa (codice ATECO 41.20.00) costruisce immobili abitativi per vendere. Nel caso specifico sta costruendo un villaggio turistico composto da immobili della categoria A/2 e A/7. Al momento – i vari SAL sono contabilizzati come rimanenze di immobili merce, – l’Iva in acquisto è del 4% – l’Iva è da considerarsi detraibile – l’Iva è…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I nuovi codici Ateco 2025 attivi dal 1° aprile 2025

Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2025, a seguito della pubblicazione del comunicato Istat nella Gazzetta ufficiale n. 302/2024. La classificazione Ateco 2025, come indicato nel comunicato, è il “risultato di un processo di valutazione e integrazione delle richieste di modifica alla vigente classificazione ATECO, costituisce…

IMPOSTE SUL REDDITO

Conseguenze fiscali della rinunzia al dividendo

Con l’interpello n. 59/E/2025 è tornato di attualità il tema della rinunzia operata dal socio ad incassare dividendi già deliberati dalla società; tema che presenta significativi risvolti fiscali, sia in capo al socio sia in capo alla società. La questione presenta evidenti ricadute sul piano dichiarativo: infatti, se immaginiamo che nel corso che del 2024…

IMPOSTE SUL REDDITO

I termini legislativi non si interscambiano per coerenza di sistema nell’ordinamento tributario

In una recente verifica, è insorta la questione se l’assegnazione ad un socio di una partecipazione con i presupposti di ammissione alla PEX, possa beneficiare dello speciale regime fiscale di esenzione da imposizione del 95%. La controversia nasce dalla versione letterale dell’articolo 87, comma 1, Tuir, a mente del quale: “Non concorrono alla formazione del…

CRISI D'IMPRESA

Beni immobili rinunciati e chiusura della procedura concorsuale: adempimenti del curatore

Premessa Nella Legge Fallimentare, la rinunzia alla liquidazione dei beni, la c.d. derelictio, era disciplinata all’articolo 104-ter, comma 8, L.F., e prevedeva che il curatore potesse, previa autorizzazione del comitato dei creditori, non acquisire all’attivo o rinunciare alla liquidazione di determinati beni, ove l’attività liquidatoria fosse manifestamente non conveniente. La distinzione, che è stata mantenuta…

VIGILANZA E REVISIONE

Pianificazione della revisione legale: dalla strategia generale al risk-based approach

Il processo di revisione contabile è un’attività strutturata, interattiva, indipendente e documentata, finalizzata all’espressione di un giudizio professionale sull’affidabilità del bilancio d’esercizio di un’entità, in conformità al quadro normativo di riferimento, costituito dai principi contabili e dalle regole applicabili.   Strategia e piano di revisione: architravi della pianificazione La strategia generale di revisione e il…

Torna in alto