11 Aprile 2025

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’opportunità di adottare il TCF, in via volontaria, anche per il mondo agricolo

Per il mondo imprenditoriale, a oggi, la cooperative compliance e di riflesso l’introduzione nelle proprie aziende di un sistema di Tax control framework (TCF), viene vista come una possibilità che, oltre ai soggetti obbligati, riguarda in ogni caso grandi aziende e tendenzialmente quelle con una organizzazione interna piuttosto strutturata. Tale sentore, a dire il vero,…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

La rilevazione contabile delle reti di impresa

L’articolo 3, comma 4-ter, D.L. 5/2009, ha introdotto, nell’ordinamento giuridico, il contratto di rete, ovvero lo strumento con il quale due o più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e competitività sul mercato: a questo fine, tali soggetti si obbligano, sulla base di un programma comune, a collaborare…

CONTROLLO

Prende forma la perimetrazione della responsabilità dei revisori e la proposta di retroattività della norma

Dopo la definitiva approvazione della riforma dell’articolo 2407, cod. civ., sulla responsabilità dei sindaci, in molti avevano osservato come rimanessero ancora aperti due fronti principali; il primo, riferito alla previsione di una disciplina transitoria per via dell’assenza di un’espressa applicazione retroattiva della novellata disciplina della responsabilità dei sindaci; il secondo, relativo invece alla regolamentazione della…

BILANCIO

L’economia circolare nel bilancio di sostenibilità

Il pacchetto Omnibus, presentato dal Consiglio Europeo lo scorso 26 febbraio ed in attesa di adozione da parte del Parlamento Europeo, restringe notevolmente il perimetro delle aziende obbligate alla Rendicontazione di Sostenibilità. Tuttavia, i temi dell’economia circolare, ossia le politiche di utilizzo di determinati materiali, il riuso, il riciclo, la rigenerazione e più in generale…

Torna in alto