3 Aprile 2025

CASI OPERATIVI

Per l’emissione della nota di variazione verso un cliente fallito è possibile attendere la chiusura della procedura

Alfa Srl aveva emesso nel marzo 2023 una fattura nei confronti di un cliente, poi sottoposto a procedura di liquidazione giudiziale nel dicembre 2023. Alfa Srl, malgrado abbia avuto notizia di ciò, ha trascurato tale evento e non ha emesso la nota di variazione entro il termine di presentazione della dichiarazione Iva relativa al 2023…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bilancio delle farmacie

L’impresa farmacia svolge un’attività per molti aspetti peculiare, che si differenza da tutte le altre, avendo come riferimento caratterizzante l’autorità sanitaria locale, ma pure clientela di natura privata. Dal punto di vista del bilancio, però, le regole applicabili sono quelle di carattere ordinario valide per la generalità delle imprese. Generalmente, lo Stato patrimoniale è caratterizzato…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La ripartizione delle posizioni soggettive nella scissione e i crediti d’imposta

La pubblicazione dell’interpello n. 82/E/2025 fornisce l’occasione per approfondire il tema, tutt’altro che semplice, della definizione di posizione soggettiva, ai fini e per gli effetti dell’articolo 173, comma 4, Tuir, che in materia di scissione stabilisce che le posizioni soggettive detenute dalla società scissa vanno attribuite alla scissa stessa ed alla beneficiaria/rie in proporzione alle…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Treaty shopping: il trattamento fiscale dei finanziamenti indiretti cross-border

La clausola del “beneficiario effettivo” è stata introdotta nel panorama giuridico internazionale per contrastare il c.d. “treaty shopping”, ossia una particolare forma di abuso dei trattati internazionali che consente di canalizzare, tramite conduit companies meramente interposte, particolari flussi reddituali (dividendi, interessi o royalties) con la finalità di ottenere l’esenzione o la riduzione della ritenuta alla…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Come aumentare le tariffe senza perdere clienti

Nel contesto attuale della consulenza professionale, definire una strategia di pricing efficace rappresenta una delle sfide più complesse per gli studi professionali. L’obiettivo non è solo quello di garantire la sostenibilità economica dello studio, ma anche di preservare la fidelizzazione della clientela, evitando il rischio di perdere clienti a causa di un aumento tariffario. Con…

Torna in alto