27 Marzo 2025

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le novità inserite nel quadro B del modello 730/2025

I redditi dei fabbricati, situati all’interno del territorio nazionale e percepiti da una persona fisica, devono essere indicati all’interno del modello 730/2025 o del modello Redditi PF 2025. In particolare, il quadro deputato all’indicazione dei redditi dei fabbricati è, all’interno del modello 730/2025, il quadro B. Il quadro B, in relazione al periodo d’imposta 2024,…

DIRITTO SOCIETARIO

Recesso del socio e valutazione della partecipazione

Nelle disposizioni civilistiche che regolano il diritto di recesso nelle società di capitali, le fattispecie di recesso legale sono state ampliate, ed in tal senso gli articoli 2437 e ss., cod. civ., per le Spa, e l’articolo 2473, cod. civ., per le Srl, contengono le regole da seguire per lo scioglimento del rapporto sociale limitatamente…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il ginepraio normativo degli interessi passivi delle società immobiliari

La deducibilità degli interessi passivi, relativi a mutui o, in genere, a linee di credito, per le società che operano nel settore immobiliare, è da sempre argomento complesso e controverso, che registra una recente pronuncia della Corte di cassazione (sentenza n. 321/2025). Ma andiamo con ordine, cercando di ricostruire l’articolato percorso di alcune norme che…

CONTROLLO

Abilitazione dei Revisori all’attestazione della rendicontazione di sostenibilità: al via il registro in 3 fasi

In data 19 febbraio 2025, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Mef contenente le indicazioni per inoltrare le domande di abilitazione finalizzata ad ottenere la qualifica di attestatore della rendicontazione di sostenibilità. L’avvio del Registro prevede 3 distinte fasi.   Fase 1: dal 4 marzo 2025 Revisori che già ricoprono incarichi relativi alla…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La due diligence nell’M&A di studi professionali

Nelle operazioni di M&A, la due diligence è il processo di analisi e verifica che viene svolto prima di finalizzare un’acquisizione o un’aggregazione, con l’obiettivo di valutare rischi, opportunità e condizioni economico-giuridiche dell’operazione. Si effettua nella fase preliminare dell’accordo, tipicamente a seguito della sottoscrizione di una LOI, ed è uno strumento essenziale non solo per…

Torna in alto