20 Marzo 2025

CASI OPERATIVI

I beni strumentali dell’impresa familiare

Nell’anno 1977 due coniugi hanno acquistato privatamente da altra persona fisica un immobile commerciale. Gli stessi avevano già in essere un’impresa familiare. Tale immobile commerciale (negozio) è stato inserito tra i beni strumentali nell’apposito libro cespiti (senza nessuna scrittura di comodato gratuito e senza nessun contratto di locazione) dell’impresa familiare ed ammortizzato al 3% pur…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Destinazione dell’utile d’esercizio

L’utile d’esercizio delle società di capitali può generalmente essere accantonato a riserva, destinato alla copertura di perdite di esercizi precedenti, distribuito ai soci, oppure riportato a nuovo. La destinazione del risultato d’esercizio è proposta dagli amministratori ai soci in occasione dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio. La proposta dell’organo amministrativo deve risultare nella Nota integrativa,…

DIRITTO SOCIETARIO

Diritto di recesso “automatico” nelle Srl

La presenza di alcune clausole statutarie, che limitano fortemente la libera circolazione della partecipazione del socio, legittima quest’ultimo ad esercitare il diritto di recesso. In altre parole, più forte è la limitazione della libertà del socio nel poter trasferire la propria partecipazione, più le disposizioni normative consentono allo stesso di svincolarsi dal rapporto sociale, esercitando…

IVA

Esclusa da Iva la sovvenzione a copertura delle perdite del beneficiario

I criteri per distinguere una sovvenzione erogata a fronte di una prestazione, da una sovvenzione erogata in assenza di una prestazione, costituiscono l’oggetto delle conclusioni dell’avvocato generale presso la Corte di Giustizia UE, presentate lo scorso 13 febbraio 2025 nella causa C-615/23. Le due tipologie di sovvenzioni non sono facilmente distinguibili e la giurisprudenza comunitaria…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Passaggio generazione studio professionale agli eredi che non proseguono l’attività: incoerenze fiscali

Il regime fiscale neutro, previsto per la circolazione dei compendi patrimoniali ausiliari l’attività artistica e professionale svolta in forma individuale, viene previsto anche in ordine al trasferimento per causa di morte o per atto gratuito (articolo 177-bis, comma 2, lettera d), Tuir). La norma ricalca l’articolo 58, Tuir, a mente del quale: “Il trasferimento di…

OSSERVATORIO IMPRESE E PROFESSIONI

Agevolazioni fiscali per investimenti in beni strumentali: luci e ombre

La Legge di bilancio 2025 ha introdotto importanti novità nell’ambito delle agevolazioni fiscali per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali. Da un lato c’è stato il tentativo di rendere più appetibile il credito d’imposta Transizione 5.0, ma dall’altro è stato disposto un drastico ridimensionamento del credito d’imposta per i beni 4.0. Inoltre, in…

Torna in alto