11 Marzo 2025

CASI OPERATIVI

Conferimento studio professionale e cessione della quota

Mario Rossi, commercialista, ha ricevuto un’offerta per la cessione del suo studio professionale. Nell’ambito delle trattative è sorta la possibilità di cedere le quote di una Srl Stp costituita appositamente attraverso il conferimento dello studio. Tale cessione può essere contestata dall’Amministrazione finanziaria, oppure opera una protezione analoga a quella prevista dall’articolo 176, comma 3, Tuir,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Bilancio di sostenibilità: meno imprese obbligate e due anni di slittamento

La Commissione Europea ha presentato lo scorso 26 febbraio 2025 il c.d. Pacchetto Omnibus, che passa ora all’approvazione del Parlamento Europeo, il quale mira a rivedere e semplificare le principali normative in materia di sostenibilità aziendale. Le diverse normative comunitarie, sin qui emanate per promuovere la sostenibilità e la responsabilità ambientale delle imprese, come la…

BILANCIO

Cessione di immobile acquistato fruendo della c.d. piccola proprietà contadina

La c.d. piccola proprietà contadina, norma agevolativa originariamente prevista in via temporanea dalla L. 604/1954 e successivamente, in ragione delle continue proroghe, introdotta a regime a mezzo dell’articolo 2, comma 4-bis, D.L. 194/2009, convertito con L. 25/2010, prevede l’applicazione in misura ridotta dell’imposta di registro e delle ipocatastali, in occasione dell’acquisto di terreni agricoli da…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Novità e criticità del quadro RF 2025: le plusvalenze

L’avvicinarsi della scadenza dichiarativa del reddito prodotto nel 2024, rende opportuno verificare quali siano le novità di carattere normativo, giurisprudenziale e di prassi ufficiale che sono intervenute negli ultimi mesi. Questa analisi, che negli ultimi anni è stata caratterizzata più da novità e criticità derivanti da sentenze e prassi che da novità legislative, in relazione…

CRESCITA PROFESSIONALE

Agevolazioni per gli investimenti green: sostenibilità e competitività per le PMI

Negli ultimi anni, la transizione verso modelli economici più sostenibili è diventata una priorità globale. Le piccole e medie imprese (PMI) italiane, che rappresentano il cuore dell’economia del Paese, stanno giocando un ruolo fondamentale in questo processo. Investire in sostenibilità ambientale non è solo un modo per contribuire alla salvaguardia del pianeta, ma rappresenta anche…

Torna in alto