18 Febbraio 2025

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 18 febbraio 2025

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Conseguenze dell’affitto del ramo di azienda da parte della società agricola

Alfa società agricola a responsabilità limitata, in ragione della contrazione nelle vendite delle proprie etichette di vino rosso sta meditando di procedere all’affitto della sua cantina ubicata nel Piemonte e di concentrare la propria produzione sul vino bianco. A tal fine l’operazione verrebbe realizzata attraverso l’affitto del ramo di azienda. Si chiede se vi sono…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Enasarco: massimali e minimali 2025

La Fondazione Enasarco ha provveduto ad aggiornare gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali applicabili dall’1.1.2025, in rialzo rispetto agli importi in vigore fino al 2024. Si ricorda che gli agenti e rappresentanti di commercio sono soggetti alla contribuzione Enasarco, dovuta sulla generalità delle somme maturate in relazione al contratto di agenzia. Il…

PENALE TRIBUTARIO

Falsa esportazione: rimane la responsabilità oggettiva per il deposito speditore

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 2482 dello scorso 3.2.2025, è tornata a pronunciarsi in merito alla responsabilità del titolare di un deposito fiscale (autorizzato per il pagamento di accise), a seguito di uno svincolo irregolare di gasolio, agevolato dall’apposizione da parte di un funzionario delle dogane di “visti uscire” ideologicamente falsi. In…

BILANCIO

Disciplina fiscale delle prestazioni agromeccaniche rese dall’imprenditore agricolo

Il Legislatore, con la Riforma del 2001, ha introdotto importanti novità per quanto riguarda il comparto agricolo e, soprattutto, le attività che l’imprenditore agricolo può svolgere. Infatti, oltre ad aver meglio definito il concetto di attività connessa, ha ricompreso, in tale perimetro, anche le prestazioni di servizi che l’imprenditore agricolo può svolgere. Affinché le prestazioni…

BILANCIO

Decreto Omnibus: la Commissione europea rallenta la transizione sostenibile

La Commissione europea inizia un percorso di consultazioni per semplificare CSRD, CSDDD e Tassonomia Ue. Le imprese e le associazioni partecipanti alle round table di discussione cercano proposte concrete per disinnescare gli adempimenti introdotti, dopo 5 anni di lavoro, dalle attuali direttive. L’input del revisionismo ESG parte, lo scorso novembre, su impulso della stessa Presidente…

Torna in alto