10 Febbraio 2025

CASI OPERATIVI

Calcolo della prevalenza in caso di più impianti fotovoltaici

Alfa società semplice agricola che esercita attività florovivaistica (compresa la coltivazione in vaso), in seguito alla partecipazione al Bando Agrisolare previsto dal PNRR, ha installato un impianto fotovoltaico di potenza pari a 700 kW sulle coperture dei fabbricati rurali strumentali all’attività. Questo impianto risulta connesso all’attività agricola principale ai sensi della circolare n. 32/E/2009 in…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il recupero del credito Iva “bloccato”

Nell’ipotesi in cui siano stati omessi i versamenti dell’Iva a debito, come risultante dalle liquidazioni periodiche (Li.Pe.), tali importi non devono essere considerati all’interno della dichiarazione annuale Iva. Infatti, come indicato dall’Agenzia delle entrate, con la risposta ad istanza di interpello n. 81/2020, non devono essere considerati i versamenti periodici omessi; occorre, invece, tenere conto…

IVA

Holding immobiliari: il regime Iva delle locazioni

Le holding cd. “famigliari” affiancano spesso all’attività di direzione e coordinamento anche un’attività immobiliare che si concretizza nella concessione in locazione di fabbricati alle società operative dalla stessa controllate o collegate. Ai fini Iva, il regime delle locazioni è contenuto nell’articolo 10, n. 8, D.P.R. 633/1972, in base al quale tali operazioni sono esenti da…

BILANCIO

L’informativa richiesta dalle banche ai fini della valutazione ESG

Lo scorso 6.12.2024 è stato pubblicato, in versione definitiva, dopo un lungo periodo di consultazione, il documento finale “Il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche” frutto della collaborazione tra gli altri di MEF, MIMI, Banca d’Italia, Consob e IVASS nell’ambito del progetto denominato “Tavolo per la Finanza Sostenibile”. Gli obiettivi dichiarati del documento sono…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le ragioni giustificative che rendono preferibile l’opzione contabile raccordata al solo valore nominale dell’immobile estromesso (II° parte)

In un precedente articolo, si è sottolineato come, in ordine ai rapporti sociali con i soci, la società non consegua né perdite, né guadagni, non istaurando con essi tipici atti di mercato, dal quale soltanto possono derivare utili o perdite effettivamente realizzate. Ad ulteriore specificazione, in tale sede, si sottolinea come l’assegnazione al socio di…

AI E DIGITALIZZAZIONE

La trasformazione del business model dello studio professionale nell’era dell’AI

L’avvento dell’intelligenza artificiale non rappresenta solo un’evoluzione tecnologica, ma sta ridefinendo il modo stesso di fare consulenza negli studi professionali. Come già accaduto in altri settori – dalla musica ai viaggi – non sono i bisogni dei clienti a cambiare, ma il modo in cui questi bisogni vengono soddisfatti. Così anche nel settore della consulenza…

Torna in alto