7 Febbraio 2025

CASI OPERATIVI

Utilizzo delle perdite fiscali nelle società agricole con opzione catastale

Si chiedono chiarimenti in tema al corretto trattamento delle perdite fiscali maturate in periodi previgenti l’opzione per la determinazione catastale del reddito di una società agricola costituita nella forma della Srl. LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO… I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ires premiale e concordato preventivo biennale: un rapporto complesso

Il percorso ad ostacoli che bisogna superare per ottenere (per il solo 2025) la riduzione dell’aliquota Ires, non è caratterizzato solo dalle innumerevoli condizioni richieste dall’articolo 1, commi 436 ss, L. 207/2024, ma risulta anche necessario superare alcune criticità, che la norma non esamina e che possono costituire elementi fondamentali per capire quale è l’entità…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Ancora incertezze sul conferimento a realizzo controllato di partecipazioni qualificate

La riforma fiscale operata in tema di conferimento di partecipazioni dall’articolo 17, comma 1, lett. c), n. 2), D.Lgs. 192/2024, ha comportato la sostituzione dei commi 2 e 2-bis, con gli attuali commi 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater. Come ormai noto, la disposizione si applica ai conferimenti effettuati dal 31.12.2024, data di entrata in vigore…

CRISI D'IMPRESA

L’affitto di azienda nell’ambito del C.C.I.I. quale operazione strumentale alla soluzione della crisi

Nell’ambito delle procedure concorsuali, la concessione in affitto dell’impresa sta assumendo un ruolo sempre più rilevante, in quanto consente, da un lato, la prosecuzione delle attività imprenditoriali conservando i livelli occupazionali e i valori di avviamento aziendali, mentre dall’altro incrementa i flussi di cassa grazie ai canoni di locazione, potenziando le esigenze dei creditori sociali…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Euroconference  e Fondoprofessioni: un’opportunità concreta per la formazione continua negli Studi Professionali 

Investire nella formazione continua è una leva strategica per gli Studi professionali e le Aziende collegate che vogliono rimanere competitivi in un contesto in continua evoluzione. Grazie a Fondoprofessioni, Fondo interprofessionale istituito nel 2003 e riconosciuto dal Ministero del Lavoro, è possibile accedere a finanziamenti per la crescita e l’aggiornamento dei dipendenti, con procedure semplici…

Torna in alto