30 Gennaio 2025

CASI OPERATIVI

La fusione della società agricola e l’impatto sulle agevolazioni fruite

La nostra società agricola Srl, qualificata grazie alla presenza di uno Iap nel CdA, ha acquistato nel 2021 un complesso immobiliare costituito da terreni agricoli e fabbricati rurali strumentali all’esercizio dell’attività agricola usufruendo delle agevolazioni in materia di imposizione indiretta ex L. 25/2010. Oggi vorremmo incorporare, mediante fusione, un’altra società (non agricola) proprietaria di terreni…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nel caso di affitto di uno studio professionale manca la disciplina di uno specifico regime fiscale

L’affitto di uno studio professionale, nonostante la riforma fiscale sia intervenuta a disciplinare vuoti normativi e incoerenze fiscali (in ordine alle operazioni straordinarie in raccordo con le attività professionali), manca ancora di un qualsiasi regime fiscale di sicuro riferimento. Sebbene lo studio professionale, in ordine all’interazione dei vari fattori produttivi che lo contrassegnano, abbia ormai…

PATRIMONIO E TRUST

Opzione per la tassazione “in entrata” dei beni in trust: prime questioni

Con il D.Lgs. 139/2024, entrato in vigore lo scorso 1.1.2025, il legislatore della riforma fiscale ha introdotto una specifica disciplina di tassazione ai fini dell’imposta di donazione per i beni disposti in trust, stabilendo che l’imposta è di regola dovuta al momento dell’uscita dei beni a favore dei beneficiari (cd. tassazione “in uscita”), recependo di…

Torna in alto