28 Gennaio 2025

CASI OPERATIVI

Corretto trattamento contabile e fiscale dell’acquisto di un fabbricato da ristrutturare

Una società commerciale (non immobiliare) intende acquistare un fabbricato strumentale funzionante (non rudere). Il fabbricato non verrà mai utilizzato e, per esigenze proprie dell’impresa, sarà successivamente demolito. L’impresa, infatti, intende costruire un fabbricato avente caratteristiche molto diverse da quello esistente e destinarlo all’esercizio della propria attività. Il Comune, per concedere i permessi a costruire, richiede…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Migliorie su beni di terzi: rilevazione e deducibilità

I costi sostenuti per migliorie e spese incrementative su beni presi in locazione dall’impresa (anche in leasing) sono capitalizzabili e iscrivibili tra le “altre” immobilizzazioni immateriali (voce B.I.7 di Stato patrimoniale), se le migliorie e le spese incrementative non sono separabili dai beni stessi (ossia non possono avere una loro autonoma funzionalità). In tal caso,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Redditi transnazionali degli sportivi tra normativa interna e convenzionale

La tassazione dei redditi transnazionali degli sportivi rappresenta un argomento di notevole rilevanza, in particolare nel contesto della globalizzazione e della mobilità internazionale degli atleti. Gli sportivi, infatti, possono generare redditi in diversi paesi, sia attraverso le loro prestazioni sportive che tramite sponsorizzazioni, diritti di immagine e altre fonti di guadagno. La tassazione dei redditi…

BILANCIO

Norme di comportamento del collegio sindacale in tema di sostenibilità

Lo scorso dicembre 2024 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, applicabili già dall’1.1.2025. In contemporanea, sono state diffuse anche le Norme di Comportamento del Collegio Sindacale di società quotate. Le nuove raccomandazioni, elaborate dalla commissione di studio…

Torna in alto