27 Gennaio 2025

CASI OPERATIVI

Trattamento fiscale della liquidazione di un fondo pensione USA

Un cittadino USA, fiscalmente residente in Italia, è deceduto nel 2024 lasciando per testamento erede universale il proprio coniuge, cittadina italiana e fiscalmente residente in Italia. Il de cuius possedeva in USA un fondo pensione IRA (Individual Retirement Account) alimentato nel corso dell’attività lavorativa in USA da somme derivanti dal suo stipendio e dal datore…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le nuove detrazioni per carichi di famiglia

La L. 204/2024 (Legge di bilancio per il 2025), rubricata “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”, tra le altre misure, contiene, al comma 11, alcune disposizioni relative ai carichi di famiglia. Nel dettaglio, la disposizione modifica l’articolo 12, Tuir, prevedendo: alla lettera a), n. 1),…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

È davvero ammessa la scissione con scorporo a favore di beneficiaria esistente?

L’articolo 2506.1 cod. civ., in tema di scissione mediante scorporo, prevede che le società beneficiarie devono essere di nuova costituzione. La Massima dei Notai di Milano n. 209/2023, tuttavia, ha offerto una interpretazione più libera, ammettendo che le beneficiarie possono anche essere preesistenti. Il legislatore della bozza sembrava recepire questo orientamento. Il comma 15-quater, aggiunto…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nel reddito di lavoro autonomo le erogazioni liberali sono tassabili?

L’articolo 5, D.Lgs 192/2024 (Decreto Ires/Irpef), nel recepire i relativi criteri direttivi della L. 111/2023 (Legge delega per la riforma fiscale), prevede il concorso alla formazione del reddito di lavoro autonomo di tutte le somme ed i valori in genere a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta in relazione all’esercizio dell’arte o della professione, perseguendo,…

IVA

Condizioni applicative della semplificazione prevista per i movimenti intracomunitari di beni a scopo di lavorazione

Per i trasferimenti intracomunitari di beni a scopo di lavorazione si pone il problema di stabilire se il soggetto passivo italiano sia tenuto ad identificarsi ai fini Iva nello Stato UE del terzista. L’articolo 17, par. 1, della Direttiva n. 2006/112/CE, considera assimilato ad una cessione di beni effettuata a titolo oneroso il trasferimento, da…

OSSERVATORIO IMPRESE E PROFESSIONI

Assolombarda ed Euroconference lanciano l’Osservatorio Imprese e Professioni

Nascerà, con l’avvio del 2025, l’Osservatorio Imprese e Professioni per l’analisi e l’approfondimento dei principali temi d’attualità fiscale, a beneficio di imprese e professionisti, frutto dell’intesa firmata lo scorso 18 dicembre tra Euroconference e Assolombarda: l’iniziativa consisterà nella realizzazione di una rubrica mensile editoriale digitale che comparirà sulla piattaforma «Euroconference News», già punto di riferimento…

Torna in alto