21 Gennaio 2025

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 21 gennaio 2025

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Cooperativa sociale ed esenzione delle prestazioni sanitarie

Si richiede se le prestazioni sanitarie, svolte da una cooperativa sociale non Stp costituita per 2/3 da infermieri, sono soggette all’Iva al 5% oppure sono esenti ai sensi dell’articolo 10, D.P.R. 633/1972. La cooperativa non è iscritta a nessun ordine di riferimento, quindi, non può trasmettere le spese sanitarie al Sts. LEGGI LA RISPOSTA DI…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nuova classificazione Ateco 2025

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione Ateco 2025 in vigore a partire dall’1.1.2025, che sostituisce la precedente versione della classificazione Ateco 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’Ateco 2025 è il risultato di un’articolata operazione di revisione effettuata dall’Istat, in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche, in collaborazione con altri enti istituzionali. La…

IMPOSTE SUL REDDITO

Impugnabili le comunicazioni di annullamento delle opzioni di cessione e sconto

Dopo la fisiologia, la patologia. L’articolo 122-bis, D.L. 34/2020, rubricato “Misure di contrasto alle frodi in materia di cessione dei crediti”, dispone che l’Agenzia delle entrate, nei 5 giorni dall’invio delle comunicazioni di opzione per la cessione del credito e lo sconto in fattura, ai sensi dell’articolo 121, D.L. 34/2020, può sospendere gli effetti delle…

BILANCIO

La revisione della Rendicontazione Volontaria di Sostenibilità

Assirevi ha pubblicato il Documento di Ricerca n. 260 del dicembre 2024, con lo scopo di fornire indicazioni utili alle società di revisione incaricate di rilasciare attestazioni sulla rendicontazione di sostenibilità predisposta in via volontaria. Innanzitutto, Assirevi ricorda che gli obblighi di Rendicontazione di Sostenibilità, di cui alla direttiva 2022/2464/UE colpiranno le imprese europee in…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La legge di bilancio 2025 incontra Transizione 5.0

I commi 427-429, dell’articolo 1, L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), introducono modifiche significative al credito d’imposta Transizione 5.0, con l’obiettivo di renderlo più accessibile e vantaggioso per le imprese. Prima di esaminare le novità di Transizione 5.0, facciamo un breve ripasso della normativa. Si tratta di una agevolazione destinata a tutte le imprese, residenti…

Torna in alto