9 Gennaio 2025

CASI OPERATIVI

Il conferitario acquisisce la qualifica di costruttore

Mario Rossi ha conferito nel 2018 la propria impresa di costruzione immobiliare nella società Alfa Srl. Nel compendio immobiliare conferito è presente un fabbricato a destinazione abitativa costruito da Mario Rossi nel corso dell’anno 2017. Alfa Srl ha intenzione di cedere nel 2021 tale fabbricato a Luigi Bianchi, che chiede di realizzare un’operazione esente. Può…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La nuova determinazione del reddito di lavoro autonomo

Il comma 1, lett. b), dell’articolo 5, D.Lgs. 192/2024, sostituisce l’articolo 54, Tuir, in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo. Nello specifico, nel nuovo articolo 54, Tuir, si introduce il principio di onnicomprensività per la determinazione del reddito da lavoro autonomo, simile a quello applicato ai lavoratori dipendenti: il reddito da lavoro autonomo…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

In arrivo la convenzione Multilaterale BEPS: un nuovo approccio alle convenzioni contro le doppie imposizioni

Il recepimento della Convenzione multilaterale Beps da parte dell’Italia rappresenterà un passo in avanti significativo nello studio e nell’applicazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni. Nella nostra prassi operativa siamo soliti ricordare che, in prima battuta, quando si affrontano tematiche di fiscalità internazionale, si esamina dapprima la normativa interna e, in seconda istanza, si applicano…

PENALE TRIBUTARIO

Omesso versamento delle imposte: non punibile l’imprenditore in crisi finanziaria

Nel corso di un’ordinaria attività di controllo fiscale, possono essere disvelate perniciose pratiche evasive, attuate con il precipuo scopo di ottenere un indebito risparmio d’imposta. Ad esempio, come chiarito dal Manuale in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, circolare n. 1/2018 del Comando Generale della Guardia di Finanza volume I – parte I…

IMPOSTE SUL REDDITO

Regime fiscale del passaggio dell’azienda al socio/associato superstite: non tutto è coerente

Nel nuovo articolo 177 bis, Tuir (rubricato operazioni straordinarie e attività professionali), viene previsto il regime fiscale neutro per il trasferimento per causa di morte (o per atto gratuito) di un complesso unitario di attività materiali e immateriali, inclusa la clientela, nonché di passività, organizzato per l’esercizio dell’attività artistica o professionale svolta in forma individuale….

RASSEGNA AI

Risposte AI sulla disciplina civilistica e fiscale dei compensi amministratori di società

A norma dell’articolo 2364 cod. civ., il compenso degli amministratori (se non è stabilito dallo statuto) deve essere deliberato dall’assemblea dei soci all’atto della nomina ovvero, anche in epoca successiva, con apposita delibera assembleare. Da un punto di vista fiscale, i compensi degli amministratori assumono diversa natura a seconda della tipologia di soggetto che ricopre…

Torna in alto