21 Novembre 2024

CASI OPERATIVI

Professionista e paramenti per la contabilità semplificata

Mario Rossi intende intraprendere l’attività di avvocato e pertanto apre la propria posizione Iva. Si chiede quale sia il limite per applicare il regime semplificato e quali sono i relativi registri contabili che devono essere adottati. LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO… I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Soglie potenziate per il bilancio abbreviato e delle microimprese

Con il D.Lgs. 125/2024, pubblicato sulla G.U. n. 212 del 10.09.2024, in attuazione della Direttiva 2022/2464/UE sul tema della rendicontazione societaria di sostenibilità, il Legislatore ha modificato le soglie per la redazione del bilancio in forma abbreviata ex articolo 2435-bis cod. civ. e del bilancio delle microimprese ex articolo 2435-ter cod. civ. La Relazione illustrativa…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il conferimento dello studio diventa neutrale

La nuova previsione di cui all’articolo 177 bis, Tuir (così come prevista dal Correttivo Ires in corso di definitiva approvazione) dedicata alle aggregazioni professionali, costituisce uno dei passaggi centrali della Riforma del Reddito da lavoro autonomo, o più precisamente, della fiscalità relativa all’esercizio di arte o professione. Il passaggio è epocale, dato che si passa…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Recupero fiscale della svalutazione dei beni strumentali

In sede di chiusura del bilancio di esercizio, ai sensi dell’articolo 2426, n. 3), cod. civ. (e in ossequio al principio OIC 16), gli amministratori devono verificare che il valore delle immobilizzazioni materiali non risulti durevolmente inferiore al costo sostenuto, pena l’obbligo di svalutare il bene, al fine di allinearlo al valore recuperabile tramite l’uso…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Nuova definizione di residenza fiscale di società di capitali ed enti diversi

Il D.Lgs. 209/2023 ha introdotto importanti modifiche in tema di residenza fiscale delle persone giuridiche, intervenendo sugli articoli 5, comma 3, lettera d) e 73, comma 3, Tuir. In estrema sintesi, la citata novella ha riformulato la definizione di residenza fiscale delle società di capitali e degli enti diversi dalle società: confermando il criterio di…

RASSEGNA AI

Risposte AI sulle novità della riforma fiscale in materia di “Accertamento e statuto del contribuente”

In questi giorni è in corso la sessione di Master breve 24/25 dedicata all’ “Accertamento e statuto del contribuente: novità e criticità della riforma”, nel corso della quale sono affrontate le seguenti tematiche: nuovo procedimento di accertamento; modifiche allo statuto del contribuente; altre novità introdotte nello statuto del contribuente; analisi del rischio fiscale e l’accertamento…

Torna in alto