19 Novembre 2024

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 19 novembre 2024

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Conferimento di azienda con immobile rivalutato ma non affrancato

Il titolare di impresa individuale in contabilità ordinaria intende procedere al passaggio generazionale dell’azienda. Fra attività del bilancio figurano immobili strumentali rivalutati nel bilancio al 31 dicembre 2020. Risulta pagata l’imposta del 3% sui beni rivalutati, non il 10% di affrancamento. Fra le poste del netto figura la riserva di rivalutazione in sospensione d’imposta di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

II° acconto per i soggetti Isa che hanno aderito al CPB

La disciplina del concordato preventivo biennale prevede che, a regime, l’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap, relativo ai periodi d’imposta oggetto del concordato, è determinato secondo le regole ordinarie, tenendo conto dei redditi e del valore della produzione netta concordati. Ciò significa che l’acconto può essere calcolato sulla base del – più sicuro –…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La qualificazione delle spese di rappresentanza

L’articolo 108, comma 2, Tuir, e il D.M. 19.11.2008, disciplinano il trattamento impositivo delle spese di rappresentanza, precisando che le stesse sono deducibili dal reddito d’impresa nel periodo d’imposta di sostenimento, purché ricorrano determinati requisiti di congruità ed inerenza. Nel presente contributo si individuano i costi che devono essere qualificati quali spese di rappresentanza. Si…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La riforma non corregge le incongruenze fiscali della trasformazione societaria

Fiscalmente, la trasformazione di una società di persone in società di capitali (e di una società di capitali in società di persone) determina la modifica della tecnica impositiva della trasparenza (articolo 5, Tuir), con il regime impositivo dell’Ires (e viceversa). Tale mutamento di sistema di tassazione è alla base dell’obbligo legislativo di frazionare l’unitario esercizio…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime fiscale dei premi nel mondo dello sport

La riforma dello Sport ha abrogato, tra l’altro, una parte della lettera m), del comma 1, dell’articolo 67, Tuir. La normativa abrogata stabiliva che erano da considerarsi redditi diversi, se non costituivano redditi di capitale, ovvero se non erano conseguiti nell’esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società in nome collettivo…

Torna in alto