12 Novembre 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rivalutazione 2024 di quote e terreni

Il termine per procedere alla rideterminazione del costo di acquisto di partecipazioni (e terreni) possedute alla data dell’1.1.2024 al di fuori del regime d’impresa da parte di persone fisiche, società semplici, associazioni professionali ed enti non commerciali, scade il prossimo 2.12.2024. L’originaria scadenza prevista dall’articolo 1, comma 52, L. 213/2023, del 30.6.2024 è stata, infatti,…

DIRITTO SOCIETARIO

Le clausole di gradimento nel trasferimento di partecipazioni nelle S.r.l.

Nello statuto delle società a responsabilità limitata, ed in particolare in quello di una holding familiare, potrebbero essere inserite, a tutela del mantenimento delle partecipazioni all’interno del nucleo familiare, delle clausole di gradimento, attraverso cui si subordina l’efficacia del trasferimento delle quote al gradimento, mero o sottoposto ad alcune condizioni, che un determinato soggetto deve…

IVA

Le spese di ospitalità del fornitore

Spesso, quando si commissionano certe prestazioni di servizi, vengono sostenute delle spese per l’ospitalità (vitto, viaggio ed alloggio) dei propri fornitori. Si pensi al caso in cui si organizzino dei meeting con la forza vendite (agenti), ai pranzi offerti durante degli audit/revisioni, all’albergo pagato ai dipendenti di aziende fornitrici per interventi di manutenzione, alle spese…

RISCOSSIONE

Le nuove misure sanzionatorie: le violazioni legate alle esportazioni

Il D.Lgs. 87/2024, con decorrenza dallo scorso 1.9.2024, ha modificato l’articolo 7, D.Lgs. 471/1997, in materia di violazioni connesse alle esportazioni. Il comma 1, dell’articolo 7, D.Lgs. 471/1997, nella vigente formulazione, prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa del 50% dell’imposta non applicata, qualora i beni non vengano trasportati o spediti fuori dal territorio comunitario entro…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Aggregazione come strategia: cosa ci dicono gli ultimi cinque anni di dati sull’albo dei Commercialisti

Negli ultimi anni, il settore dei commercialisti in Italia sta vivendo cambiamenti importanti, che rappresentano sia una sfida che un’opportunità. Questo è ciò che emerge da un’analisi da noi condotta unendo i dati forniti dagli ultimi cinque rapporti annuali dell’Albo dei Commercialisti. In particolare, è possibile osservare tre chiari trend: l’invecchiamento della base professionale, variazioni…

Torna in alto