8 Novembre 2024

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ricavi misti e derivazione rafforzata

Il tema della derivazione rafforzata, lungi dall’essere questione meramente accademica, ha riflessi molto concreti nella pratica quotidiana e ciò può essere facilmente dimostrato, analizzando alcune operazioni commerciali che certamente non possono definirsi infrequenti. Facciamo riferimento ad alcune pratiche commerciali che si inseriscono nel filone degli incentivi alle vendite, e che potremmo descrivere con la cessione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le attività svolte dai lavoratori sportivi ricompresi nel mansionario

Le nuove norme della riforma dello sport hanno introdotto nuove classificazioni all’interno di coloro che vi operano. Innanzitutto, è stata effettuata una distinzione tra coloro che ricevono un compenso per l’attività “sportiva” svolta, denominati “lavoratori sportivi”, e coloro, definiti volontari, che, invece, “mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo…

CRISI D'IMPRESA

La “transazione fiscale” nella composizione negoziata della crisi di impresa

Con il D.Lgs. 136 /2024, c.d. “correttivo ter” al Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (C.C.I.I.) di cui al D.Lgs. 14/2019, è stata introdotta la possibilità di presentare, anche in sede di composizione negoziata della crisi di impresa, una proposta di accordo transattivo per i debiti tributari (“transazione fiscale”), che ne preveda il pagamento…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

“Aggiorna-Mente”: scopri il VSME, lo standard volontario EFRAG per le PMI

L’iniziativa formativa di “Aggiorna-Mente” si arricchisce di un nuovo capitolo, introducendo un argomento di particolare rilevanza per le piccole e medie imprese: il VSME, lo standard volontario promosso dall’EFRAG. Questo strumento, pensato per rendere la sostenibilità alla portata delle PMI, sarà presentato e approfondito dalla Dottoressa Martina Giordano Buono, esperta nel campo della Sostenibilità Aziendale….

Torna in alto