15 Ottobre 2024

CASI OPERATIVI

Crediti 4.0 e corretta data da indicare nella comunicazione preventiva e in quella di completamento

In merito al c.d. credito imposta 4.0 di chiede quale sia la corretta data da indicare nella comunicazione preventiva nonché in quella di completamento nel campo data di completamento degli investimenti? In particolare, si chiede se tale data debba corrispondere alla data di: a) consegna; b) entrata in funzione; c) interconnessione. Sempre in riferimento a…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

CPB: termine di adesione tassativo

Per il primo anno di applicazione, il contribuente può aderire alla proposta di concordato preventivo (c.d. CPB) entro e non oltre il termine di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31.12.2023. Nel caso di contribuenti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che rappresentano la stragrande maggioranza dei…

IMPOSTE SUL REDDITO

I “nuovi” rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nello sport

Crediamo sia possibile affermare, senza tema di smentita, che il D.Lgs. 36/2021 abbia introdotto, nel mondo dello sport, una vera e propria rivoluzione copernicana, relativamente alla qualificazione giuslavoristica e, di conseguenza, tributaria, per coloro che, a vario titolo, operano in questo mondo. Ed invero, fino all’entrata in vigore della riforma dello sport la L. 91/1981…

IMPOSTE SUL REDDITO

La ritenuta degli intermediari sui canoni di locazione breve  

A norma dell’articolo 4, comma 5, D.L. 50/2017, i soggetti che, in relazione alle c.d. “locazioni brevi”, esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonchè quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, sono tenuti al rispetto di alcuni specifici obblighi. Tra…

RISCOSSIONE

Il nuovo divieto di compensazione con ruoli superiori a euro 100.000

Il Legislatore, con il comma 49-quinquies, dell’articolo 37, D.L. 223/2006, ha introdotto, a decorrere dallo scorso 1.7.2024, un generale divieto di compensazione in presenza di ruoli scaduti o accertamenti esecutivi affidati in riscossione di importo complessivamente superiore a 100.000 euro. L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 16/E/2024, ha commentato tale novella legislativa, fornendo i…

Torna in alto