4 Ottobre 2024

CASI OPERATIVI

Srl e momento di esercizio dell’opzione per il regime di trasparenza fiscale

Alfa Srl sta valutando l’opzione per il regime di trasparenza fiscale per società di capitali con riferimento al periodo d’imposta 2024; poiché i soci sono ancora incerti se effettivamente sia conveniente e opportuno scegliere tale soluzione, i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi. Si chiede pertanto quale è la modalità e soprattutto il termine ultimo per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Buoni corrispettivo: regole per la corretta applicazione dell’Iva

In attuazione della direttiva UE 27.6.2016 n. 1065, con il D.Lgs. 141/2018 è stata introdotta nell’ordinamento nazionale la disciplina relativa al trattamento Iva dei buoni-corrispettivo (o “voucher”) mediante l’inserimento, all’interno del D.P.R. 633/1972 delle seguenti disposizioni: articolo 6-bis, D.P.R. 633/1972 (Definizione di buono-corrispettivo); articolo 6-ter D.P.R. 633/1972 (Buono-corrispettivo monouso); articolo 6-quater, D.P.R. 633/1972 (Buono-corrispettivo multiuso);…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il trasferimento del contratto di leasing

Il corrispettivo pagato per il subentro in un contratto di locazione finanziaria può costituire un costo sospeso, ovvero un onere da ripartire lungo la durata residua del contratto, a seconda del motivo sottostante all’operazione. Il trattamento contabile del corrispettivo riconosciuto per il trasferimento di un contratto di leasing non trova una disciplina specifica nei principi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le regole di accesso e di permanenza dei contribuenti forfettari nel CPB

I contribuenti che esercitano attività di impresa, arti o professioni in forma individuale e che beneficiano del regime forfettario di cui alla L. 190/2014 possono accedere all’istituto del concordato preventivo biennale (nel seguito “CPB”), ai sensi dell’articolo 23, D.Lgs. 13/2024. Per tali contribuenti, il CPB si applica secondo le medesime regole di quelle previste per…

ACCERTAMENTO

Profili di abuso del diritto nel trasferimento di azienda

Alla vigilia della entrata in vigore delle modifiche alla fiscalità delle operazioni straordinarie, modifiche che saranno apportate dal cosiddetto Correttivo Ires (in attesa di approvazione definitiva da parte dai rami parlamentari), un tema molto rilevante nella prassi quotidiana è aggiornare lo scenario normativo/interpretativo sul tema dell’abuso del diritto. Nella prossima giornata del Master Breve Euroconference…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2024 – STUDIO PAROLINI

Lo Studio Parolini, fondato ormai 25 anni fa, si caratterizza per una spiccata propensione all’innovazione. La consapevolezza di operare sul mercato alla stregua di un’azienda ci fa investire in settori tipicamente poco attenzionati dagli studi professionali tradizionali: digitalizzazione, marketing e gestione delle risorse umane sono da noi considerati fattori chiave di successo. Riteniamo che sia…

Torna in alto