3 Ottobre 2024

CASI OPERATIVI

Presunzione di distribuzione delle riserve di utili anche per la riserva legale “eccedente”

Alfa Srl presenta nel patrimonio netto le seguenti poste: capitale sociale 100.000 euro, riserva legale 100.000 euro, riserva di capitale 500.000 euro derivante da un apporto dei soci effettuato in sede di costituzione. L’assemblea dei soci intende distribuire la riserva di capitale. Nel caso in cui si procedesse in tal senso, che effetti ci sarebbero…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dividendi 2023 nel modello Redditi 2024 PF

Il regime di tassazione dei dividendi distribuiti da società di capitali italiane a persone fisiche residenti nel territorio dello Stato ha subito nel corso degli ultimi anni rilevanti modifiche. La Legge di Bilancio 2018 ha, infatti, equiparato il regime di tassazione dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate in soggetti Ires e percepiti da persone fisiche…

ACCERTAMENTO

CPB: il regime opzionale di imposizione sostitutiva sul maggior reddito concordato

Il regime opzionale di imposizione sostitutiva sul maggior reddito concordato, di cui all’articolo 20-bis, D.Lgs. 13/2024, introdotto dal D.Lgs. 13/2024, come si legge nella relazione illustrativa al provvedimento, costituisce un “regime di incisiva premialità per i contribuenti aderenti al concordato”. La norma prevede per i soggetti ISA, per i periodi di imposta oggetto del concordato…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deduzione degli ammortamenti “derivati” dal conto economico

Come previsto nell’articolo 83, Tuir, il sistema di determinazione del reddito d’impresa è caratterizzato dalla derivazione dell’imponibile dalle risultanze del conto economico redatto secondo le regole civilistiche. Si tratta del cd. principio di derivazione del reddito d’impresa dalle risultanze del bilancio che, tuttavia, è parziale, in quanto all’utile (o perdita) che risulta dal conto economico…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Lecita la donazione delle quote della holding a seguito di conferimento ex articolo 177 comma 2 bis Tuir

Tra i requisiti previsti dall’articolo 177, comma 2 bis, Tuir, per realizzare il conferimento a realizzo controllato di partecipazioni meramente qualificate che non consentono alla società conferitaria di acquisire il controllo della conferita ai sensi dell’articolo 2359, comma 1, num. 1, cod. civ., vi è quello dell’unipersonalità del socio conferente. Si tratta di un principio…

RASSEGNA AI

Risposte AI sulla disciplina dei trasferimenti immobiliari al “prezzo valore”

La L. 266/2005 ha introdotto, a far data 1.1.2006, una deroga al criterio generale per determinare la base imponibile nei trasferimenti immobiliari residenziali che consente di utilizzare il “valore catastale” come base imponibile per le imposte di registro, anziché il corrispettivo pattuito nel contratto di compravendita. Questa disposizione agevolata, chiamata “prezzo-valore”, si applica in presenza…

Torna in alto