25 Settembre 2024

CASI OPERATIVI

Detrazione in caso di rifacimento della piscina

Mario Rossi ha deciso il rifacimento della piscina ubicata nel giardino della propria villa: in particolare viene sostituito interamente il rivestimento interno, nonché la pavimentazione che circonda la piscina stessa, viene in parte modificata la sagoma e vengono sostituiti i sistemi di filtraggio dell’acqua. Si chiede quali sia l’Iva applicabile a tale intervento e, in…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Farmacista professionista non iscrivibile alla Gestione Separata Inps

L’attività professionale di farmacista può essere svolta sotto diverse forme e con modalità differenti. Sostanzialmente, il “lavoratore” farmacista può essere dipendente, titolare di farmacia, collaboratore di impresa familiare titolare di farmacia, socio di società titolare di farmacia, oppure libero professionista. Lo svolgimento dell’attività di farmacista in forma di lavoratore autonomo a partita Iva, soprattutto negli…

RISCOSSIONE

Riscossione: la nuova compensazione dei crediti con somme dichiarate e non versate

Il D.Lgs. 87/2024, di revisione del sistema sanzionatorio tributario, in attuazione dell’articolo 20, L. 111/2023, ha introdotto, fra l’altro, nell’ambito del D.P.R. 602/1973, l’articolo 28-sexies, prevedendo la compensazione dei crediti con somme dovute a titolo di sanzioni e interessi per mancati versamenti di imposte su redditi regolarmente dichiarati. Pertanto, per effetto della novella normativa, i…

CONTROLLO

I controlli del collegio sindacale nell’affitto di azienda

Nell’espletamento degli incarichi di collegio sindacale (e sindaco unico di Srl) non è infrequente per i professionisti incontrare il compimento di talune operazioni straordinarie da parte della società presso cui è assunto l’incarico. Fra tali operazioni, una in modo particolare, l’affitto di azienda (o di ramo di azienda), è come noto contraddistinta da una limitata…

PENALE TRIBUTARIO

Evasione fiscale: nessuna frode Iva in caso di fatture gonfiate

Nella generalità dei casi, con il termine di frode fiscale ci si riferisce a dannose pratiche evasive, finalizzate ad ottenere un indebito risparmio d’imposta, attuate con modalità fraudolente, poste in essere da un’organizzazione criminale. Nello specifico, come illustrato nel Manuale in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, circolare n. 1/2018 del Comando Generale…

Torna in alto