6 Settembre 2024

CASI OPERATIVI

Società immobiliari e gestione Isa: per i canoni di locazione regole particolari nella compilazione del quadro F

Alfa Srl è società che ha quale attività tipica la locazione di fabbricati abitativi e presenta un codice attività 68.10.00 “Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)”; in particolare, la società possiede un piccolo laboratorio artigianale classificato in categoria catastale C/3, oltre a un annesso appartamento di categoria A/2. Tali fabbricati sono locati…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Istanza rimborso Iva assolta nel 2023 in altri Paesi UE entro il prossimo 30.9.2024

  Ai sensi dell’articolo 38-bis1, D.P.R. 633/1972, i soggetti passivi stabiliti in Italia possono chiedere il rimborso dell’Iva assolta in un altro Stato membro dell’UE per acquisti e importazioni, previa redazione di apposita istanza di rimborso da presentarsi entro il 30 settembre dell’anno solare successivo al periodo di riferimento. Conseguentemente, entro il prossimo 30.9.2024 è…

RISCOSSIONE

Passi avanti sull’impugnabilità dell’estratto di ruolo, ma ancora non basta

Il D.Lgs. 110/2024, recante “Disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione”, evidenzia una novità da accogliere senz’altro favorevolmente. L’articolo 12, D.Lgs. 110/2024, prevede, infatti, un ampliamento delle casistiche di impugnabilità dell’estratto di ruolo; procedura ammessa da lungo tempo da parte delle Sezioni Unite della Suprema Corte, ma poi dichiarata non più esperibile…

RISCOSSIONE

Attività agricole e c.d. flat tax incrementale

Tempo di dichiarazione dei redditi per l’anno di imposta 2023. Il Legislatore, proprio limitatamente a questa annualità di imposta, ha introdotto, a mezzo dell’articolo 1, commi 55-57, L. 197/2022, una tassa piatta sull’incremento di reddito prodotto rispetto al triennio precedente, meglio conosciuta come flat tax incrementale. La tassa piatta prevede l’applicazione di un’aliquota del 15%…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Bonelli Erede ed Euroconference: le Operazioni Straordinarie per la Crescita

Il prestigioso Studio Bonelli Erede ed Euroconference, leader nella formazione professionale continua, annunciano con orgoglio il lancio di una nuova iniziativa dedicata alle operazioni straordinarie per la crescita: “Master Operazioni Straordinarie per la crescita”. Un programma ambizioso, che si propone di fornire ai professionisti del settore strumenti e conoscenze avanzate per affrontare con successo le…

CONTENZIOSO

La sentenza penale di assoluzione ha efficacia nel giudizio tributario pendente

Il giudicato penale di piena assoluzione ha (finalmente) efficacia nel processo tributario. È questo il principio introdotto dal nuovo articolo 21 bis, D.Lgs. 74/2000 e confermato in tempi record dalla Corte di cassazione che, con la sentenza 3.9.2024, n. 23570, ha applicato la norma inaspettatamente anche ai procedimenti instaurati prima della entrata in vigore della…

Torna in alto