2 Settembre 2024

CASI OPERATIVI

Il c.d. bonus mobili per l’arredamento dell’abitazione spetta anche nel caso di intervento sulla pertinenza

Mario Rossi nel corso del 2023 ha realizzate lavori edili sull’autorimessa pertinenziale alla propria abitazione per un intervento di sistemazione della copertura, qualificabile come manutenzione straordinaria. Egli intende rinnovare gli elettrodomestici della cucina facente parte dell’abitazione cui l’autorimessa risulta pertinenziale. È possibile fruire per tale acquisto del c.d. bonus mobili? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO…

DICHIARAZIONI

Il frontespizio del modello Redditi PF: i controlli

In vista della scadenza di invio del modello Redditi PF 2024, per il periodo di imposta 2023, occorre procedere ai controlli relativi a tutto il modello e, in particolare, al frontespizio. Innanzitutto, occorre verificare se la singola dichiarazione è inviata per la prima volta, in relazione al periodo di imposta di riferimento, o se, diversamente,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La deduzione limitata dei canoni di noleggio automezzi

La disciplina fiscale della deduzione dei costi degli automezzi utilizzati nell’esercizio d’impresa o arti e professioni è contenuta nell’articolo 164, Tuir, la cui struttura è la seguente: nella lettera a), è prevista la deduzione integrale di tutti i costi relativi ai veicoli esclusivamente strumentali; secondo la prassi dell’Agenzia delle entrate si tratta di fattispecie in…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento di partecipazioni e correttivo Ires

Dopo aver analizzato le modifiche alla disciplina del conferimento di azienda, con la specifica normativa in ordine all’inserimento dell’avviamento tra gli asset oggetto di trasferimento, e dopo aver esaminato come cambia il riallineamento con imposta sostitutiva, per completare l’analisi degli interventi del Correttivo Ires sul conferimento, resta da affrontare il tema del conferimento minusvalente  e…

BILANCIO

Per l’esenzione Imu dei coltivatori diretti “sufficiente” la regolare iscrizione all’Inps

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione, chiamata a esprimersi in merito alla fictio iuris prevista, ai fini Imu, per i terreni edificabili condotti da pensionati, ha offerto un’interessante chiave di lettura per quanto concerne il concetto di coltivatore diretto. Come noto, il tributo locale, come ridisegnato a mezzo della L. 160/2019, ha mantenuto le…

ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI

Euroconference e Fondazione ODCEC Milano: insieme per la Formazione Professionale

Euroconference, società del gruppo TeamSystem, leader nella formazione e consulenza professionale, e la Fondazione dell’ODCEC di Milano annunciano con entusiasmo la firma di un accordo di collaborazione di durata biennale. Questo accordo prevede l’organizzazione di sei eventi formativi mirati ad offrire aggiornamenti e approfondimenti su temi cruciali per la professione. Gli eventi saranno progettati per…

Torna in alto