30 Luglio 2024

CASI OPERATIVI

Per il professionista le spese di formazione e relative trasferte devono sottostare al limite di 10.000 euro

Mario Rossi, avvocato, ha partecipato nel corso del 2021 a un master di specializzazione in diritto fallimentare spendendo la somma di 5.000 euro. Per frequentare tali corsi ha, inoltre, sostenuto le seguenti spese: 1.000 euro di vitto e alloggio; 900 euro di biglietti del treno. Qual è l’importo deducibile di tali costi e, in relazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I contributi deducibili dal reddito

I contributi versati dal professionista alla propria Cassa privata di appartenenza sono fiscalmente deducibili. In particolare, come previsto dall’articolo 10, comma 1, lett. e), Tuir, sono deducibili “i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonché quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, ivi compresi quelli per…

IMPOSTE SUL REDDITO

Determinazione del costo fiscale del terreno ceduto

Nell’ambito dei redditi diversi derivanti dalla cessione di terreni da parte di persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’impresa, l’articolo 67, lett. b), Tuir, distingue due ipotesi: cessione di terreni non edificabili, per i quali la plusvalenza rileva ai fini Irpef solamente se tra l’acquisto e la cessione sono intercorsi non più di cinque anni;…

BILANCIO

Cambia ancora la tassazione per l’agrivoltaico

Il settore delle energie rinnovabili, in ragione soprattutto degli obiettivi prefissati dal PNRR, è in continuo fermento e la legislazione connessa non è da meno. La conversione in legge del D.L. 63/2024 (il c.d. Decreto Agricoltura), avvenuta a mezzo della L. 101/2024, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 dello scorso 13.7.2024, ne è una dimostrazione,…

CONTROLLO

La funzione “segnaletica” del bilancio in un contesto di adeguati assetti contabili

Il Documento di ricerca – pubblicato circa un anno fa dal Cndcec e dalla FNC (relativo ai profili aziendalistici e civilistici dell’adozione di adeguati assetti organizzativi) – dedica una sezione specifica al tema degli assetti “contabili”, la cui valutazione di adeguatezza attiene, in primo luogo, alla loro idoneità segnaletica, ossia alla capacità di intercettare in…

Torna in alto